Presepi nelle scuole, tutte le novità

12 20presepiscuoleNOCI (Bari) - Artistici ma estremamente semplici. Potremmo definirli così i presepi che quest'anno sono stati allestiti agli ingressi delle scuole nocesi, frutto dalle mani e della fantasia degli alunni di ogni singola classe. La riproposizione della sacra famiglia in miniatura, lanciata nel tredicesimo secolo dal fondatore del monachesimo francescano, è stato riproposta quest'anno diversamente dagli scorsi anni.

A fare la sua parte un piccolo tocco di artisticitá, oltre ad i soliti semplicissimi messaggi d'amore e speranza. Ripercorrendo alcuni dei plessi scolastici del nostro paese (è consuetudine di Noci24 da un paio d'anni visitare e considerare anche questa tipologia di presepi) é emerso per questo Natale 2014 un dato significativo: tutte le scuole, i docenti, gli stessi alunni hanno voluto in particolar modo tentare una sorta di ritorno ai veri valori del natale nonché alla semplicità e ricchezza dei cuori, spirito di generosità e solidarietà.

Tranne che per la scuola media Pascoli, che anche quest'anno ha riallestito la sacra famiglia alta quasi a misura d'uomo, per gli altri tre plessi assistiamo ad una "rivoluzione". All'interno del plesso Gallo un coloratissimo allestimento delle classi terze A e C riproduce la capanna di Betlemme attraverso immagini sacre dipinte. Al secondo piano della scuola elementare Positano un semplice presepe statuario con un scenografia in mosaico che riproduce la città dei tre campanili. Infine, all'interno del plesso Giovanni XXIII°, il più semplice ma significativo allestimento in assoluto. Gli alunni, con palline di carta pesta alla mano, hanno realizzato il pianeta terra con al centro il solo bambin Gesù. Tutti i presepi conclusi e sistemati in questa settimana che precede il natale sono stati benedetti dai parroci di Noci. Di seguito la fotogallery di tutti e quattro i presepi.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA