Anche quest'anno è Natale!

12 20 galloNOCI (Bari) - Come ogni anno, il nostro Comprensivo “Gallo-Positano-Scotellaro” ha aderito al progetto di solidarietà dettato dalle associazioni Avis, Ail, Lilt e Alma. Tutti noi ragazzi abbiamo riflettuto molto sul significato della parola solidarietà  e ciascuno di noi ha dato la sua definizione: solidarietà è regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno; solidarietà è aiutare il prossimo in qualunque momento; solidarietà è mettere da parte l'egoismo e far prevalere la generosità; solidarietà è trasformare l'amore nel potere dell'amore; solidarietà è amore.

Tutti gli alunni sono stati molto contenti di poter aiutare bambini meno fortunati di noi e di regalare loro un po' di allegria e di felicità, diritti appartenenti a ciascun ragazzo del mondo. Fieri e felici di aver dato il nostro piccolo contributo per la ricerca della cura contro il cancro, di aver aiutato donne e bambini in difficoltà, dando loro la possibilità di sorridere e di poter vivere più serenamente e dignitosamente, ci prepariamo così a vivere un Natale solidale.

Assieme ai professori abbiamo deciso di versare una somma di denaro prelevata dai nostri risparmi - e non donataci dai genitori - per aiutare ragazzi che hanno i nostri stessi diritti e questo ci ha fatto riflettere, ci ha resi più responsabili delle nostre azioni, facendoci sentire più grandi.

L'arrivo del Natale ci ha portato a meditare a lungo sui sacrifici e sulle difficoltà; pertanto, abbiamo deciso di diventare più buoni, più gentili e più generosi, ma soprattutto abbiamo compreso che Natale non è solo il 25 dicembre, ma è Natale  tutti i giorni: è Natale  ogni volta che aiuti il prossimo; è Natale  quando permetti a qualcuno di sorridere e di poter essere felice, è Natale  quando accogli un fratello e gli apri il tuo cuore; è Natale  quando aiuti un compagno.

Natale è...ogni volta che noi vogliamo che sia, perché Natale è speranza!

Perciò abbiamo deciso di essere solidali, di regalare un Natale e una vita più bella a chi, purtroppo, non ne ha la possibilità.

Garantiamo la nostra solidarietà sempre, perché per noi è un valore che va custodito, testimoniato e trasmesso a tutti.

Con questo spirito, vi auguriamo un felice e sereno Natale.

La classe 2° E della Scuola Media Gallo

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA