L'attesa del Natale alla scuola d'infanzia Guarella

12 24 guarellaNOCI (Bari) - L’attesa del Natale è stata vissuta e gioiosamente rappresentata dai bambini della scuola dell’infanzia “Guarella” - Istituto Comprensivo “Pascoli-1°Circolo”- venerdì 19 dicembre al cospetto dei parenti e del primo cittadino di Noci. La rappresentazione intitolata “Natale era... è…sarà!” ha voluto rievocare la vigilia della festa più sentita dell’anno attraverso un viaggio a ritroso nel tempo.

In sintonia con il percorso educativo-didattico di quest’anno scolastico incentrato sul territorio, i bambini sono stati condotti alla scoperta delle usanze e tradizioni del nostro paese, avvalendosi anche della preziosa collaborazione di nonni e nonne.

I bambini, oltre ad ascoltare incuriositi le varie narrazioni, hanno assistito con ammirazione  all’allestimento -  fatto in ciascuna sezione - del presepe e all’addobbo dell’albero di Natale, proprio come si faceva una volta; si sono cimentati nella preparazione di dolci tipici e si sono anche divertiti a memorizzare  filastrocche, proverbi e modi di dire dialettali, scoprendo anche ritmi e sonorità del tutto nuovi.

Gli alunni, sulla scorta dell’esperienza vissuta a scuola, hanno potuto dare vita ad uno spettacolo divertente e commovente allo stesso tempo. In un contesto scenografico altamente evocativo i piccoli hanno letteralmente vestito i panni dei loro nonni alternando frasi ad effetto, motti e poesie quasi interamente recitati in vernacolo. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sono stati i canti della tradizione natalizia che hanno riscaldato e intenerito i cuori degli astanti.

I bambini tutti hanno, infine, “urlato” un caloroso augurio di Buon Natale, ricambiato dagli applausi generosi dei rispettivi parenti e del sindaco Nisi che ha elargito apprezzamenti ai piccoli protagonisti, al personale docente e ai collaboratori dell’intero plesso.

L’aspetto interessante e particolarmente coinvolgente dell’esperienza scolastica, culminata in questo spettacolo, è stato l’intreccio di più generazioni che ha visti coinvolti appunto i bambini, i loro nonni e in qualche caso anche i bisnonni. E proprio a questi ultimi è stata dedicata l’intera rappresentazione divenendo così ospiti d’onore di questa festosa giornata.

La rievocazione storica del Santo Natale ha offerto ai bambini una grande opportunità educativa che, oltre a favorire lo sviluppo della dimensione religiosa, ha permesso di recuperare il senso della nostra tradizione e di esaltare i veri valori umani.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA