I ragazzi del “Da Vinci – Galilei” realizzano “Fontaninapp”, un’applicazione per tutti

03 10 fontaninappNOCI (Bari) –  Se vi è già capitato di aver sete e di cercare un fontanino dell’Acquedotto Pugliese nelle vicinanze, quest’applicazione fa proprio a caso vostro. Questo grazie al concorso “Fontaninapp” per scuole primarie e secondarie indetto dall’AQP.

Due classi dell’ITIS di Gioia del Colle hanno partecipato a tale concorso che, per l’appunto, consisteva nel presentare un gruppo di lavoro composto da 5 alunni più un docente per la realizzazione di un’applicazione utilizzabile attraverso un qualsiasi smartphone e utile per individuare i fontanini vicini rispetto alla posizione dell’utente e raggiungerli attraverso un navigatore.

Il gruppo di lavoro dell’IIS "Da Vinci - Galilei" di Gioia del Colle è risultato il vincitore su 11 scuole partecipanti e la sua scelta è stata basata sui curricula dei componenti del gruppo da cui la commissione aggiudicatrice, composta da membri in rappresentanza di AQP e delle Regione Puglia, avrebbe dovuto evincere le competenze possedute e le esperienze pregresse in materia di realizzazione di app per smartphone. I componenti del gruppo di lavoro selezionato possono vantare diverse esperienze di stage scolastici presso aziende specializzate nella realizzazione di siti web e applicazioni mobili per via della politica di apertura e interazione con il mondo del lavoro che l’Istituto Industriale di Gioia persegue da tempo nell’interesse dei giovani frequentanti e della comunità socio-economica locale.

I partecipanti a tale progetto, con i rispettivi ruoli sono:

Prof. Lavolpe Vito – responsabile e coordinatore del gruppo di lavoro;

Abbatecola Agostino – Web master informatico;

Guidone Lorenzo – Osservatore;

Gregucci Cosimo – Content manager;

Mezzapesa Vito – Web manager;

Musella Alessia – Social media;

Nettis Gianpaolo – Content manager;

Il concorso non finisce qui. I fontanini verranno individuati e segnalati dai bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto e che di fatto contribuiranno al funzionamento complessivo dell’applicazione.

Inoltre, sarà prevista una funzionalità che permetta a ciascun utente di segnalare la presenza di un fontanino che, previa verifica di un amministratore, sarà inserito nell’archivio e reso visibile a tutti gli altri utenti.

Nella seconda metà del mese di maggio 2015 è prevista la conclusione deli lavori di programmazione e del concorso con una conferenza stampa in cui avverrà la presentazione pubblica dell’app e il suo lancio per il download dagli store per app Apple e Android.

Complimenti alla scuola che, attraverso innumerevoli stage, ha permesso ai propri alunni di fare esperienza lavorativa e di acquisire competenze da aggiungere nei propri curricula, agli alunni per aver vinto il concorso e ultimo non per importanza all’AQP, per aver dato la possibilità a dei ragazzi di fare un’esperienza lavorativa così importante e operativamente formativa.  I vincitori hanno già incontrato i responsabili del progetto dell’Acquedotto Pugliese: le specifiche sono state definite…adesso non resta altro che impegnarsi per portare avanti l’impegno preso!

Cosimo Gregucci

IIS “L. da Vinci – G. Galilei”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA