Diritti a scuola, il 1° Circolo si aggiudica 3 progetti

04 19 prof diritti scuolaNOCI (Bari) - L’Istituto Comprensivo “Pascoli- 1° Circolo” comunica, con orgoglio e soddisfazione, all’intera cittadinanza che è stato autorizzato a svolgere nell’ anno scolastico 2014-2015, nell’ambito del progetto regionale POR bando n.1/2015 “DIRITTI A SCUOLA”, n. 3 progetti sia a livello di Scuola Primaria che di Scuola Secondaria di Primo Grado, così articolati: n.2 progetti di tipo A per il miglioramento delle competenze in lingua italiana; n.1 progetto di tipo C come sportello di ascolto per le famiglie; per un finanziamento totale di € 101.870,00.

Per attuare tali progetti presso l’Istituto sono stati assegnati n. 4 docenti aggiuntivi di italiano: Rosa Romanazzi, Angela Schettini, Rosa Cino e Giustiniana Cristofaro; n.1 psicologo e n. 1 orientatore. Tutti, in stretta collaborazione con i docenti titolari, stanno avviando in orario curriculare percorsi di apprendimento di eccellenza e di recupero, realizzando realmente e concretamente una scuola di pari opportunità formative per tutti e per ciascuno.

Assieme ai docenti sono stati assegnati n. 2 collaboratori scolastici aggiuntivi per garantire più sicurezza, assistenza e vigilanza nell’intero istituto comprensivo migliorando la qualità, l’efficienza e l’efficacia del servizio erogato.

L’autorizzazione a svolgere il progetto “DIRITTI A SCUOLA” è un successo della capacità progettuale del TEAM, costituito da docenti e personale amministrativo, dell’Istituto Comprensivo “Pascoli - 1 Circolo”, che, in un periodo di continui tagli al personale e alle risorse finanziarie per l’istruzione, è riuscito ad ottenere importanti risorse di personale e finanziare per il miglioramento degli apprendimenti degli alunni dalla scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado, per il raggiungimento di traguardi formativi sempre più in linea con la dimensione europea dell’Istruzione anche sul territorio di Noci.

                                                                                        Dora Intini

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA