Liceali nocesi alle selezioni nazionali del Parlamento Europeo Giovani di Volterra

04 29 VolterraNOCI (Bari) –  Si è tenuta dal 24 al 27 aprile 2015 la XXXVI edizione delle selezioni nazionali del Parlamento Europeo Giovani (EYP), a Volterra presso il centro di alta formazione internazionale SIAF, amena struttura nell'agro della Val di Cecina. Tali selezioni hanno visto la partecipazione di una delegazione del Liceo Scientifico "Da Vinci" di Noci, fra le 40 scuole scelte in tutta Italia a seguito della redazione di una risoluzione in tema di immigrazione secondo il bando emanato lo scorso dicembre.

I delegati (Mastrangelo Marco, Notarnicola Michele, Palmisano Gianvito, Palmisano Michele, della classe IV B, accompagnati dalla docente di lingua inglese prof.ssa Mariella Recchia) sono stati smistati in commissioni trasversali rispetto al gruppo di arrivo per analizzare un topic specifico a scelta tra diritti umani (DROI), affari esteri (AFET), affari costituzionali (AFCO), libertà civili (LIBE), commercio internazionale (INTA), energia e ricerca (ITRE), ambiente e alimentazione (ENVI).

A seguito del commette work ciascuna commissione ha prodotto una proposta di risoluzione sul tema assegnato, dibattuta in Assemblea Generale durante l'ultimo giorno di lavori presso il Centro Studi della Banca Popolare di Volterra. L'intero iter della manifestazione si è svolto in lingua inglese.

Sicuramente si è trattato di un'esperienza altamente formativa, nell'ambito della cura delle eccellenze, che rimarrà indelebile nella memoria dei partecipanti, grazie anche a eventi offerti dal programma, quali la Cena Galeotta presso la fortezza medicea, Casa Circondariale di massima sicurezza del comune di Volterra, in occasione della quale gli ergastolani hanno preparato e servito una cena a oltre 200 ospiti, allietandola anche con musica live. Questa esperienza in particolare ha colpito perché l'emozione e la solidarietà sono stati i leitmotiv dell'intera serata. Interessante anche l'incontro di orientamento universitario con rappresentanti della scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

IIS “L. da Vinci – G. Galilei”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA