Visita guidata come “Lezioni fuori dall’aula”: Roma

04 30 liceo romaNOCI (Bari) - Intensa giornata a Roma per gli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane dell'IIS "Da Vinci - Galilei" di Noci. Alle 7.00 di giovedì 30 aprile eravamo già in piazza san Pietro per una full immersion nella religiosità e nell'arte. 

 

Da via della Conciliazione, mentre la città eterna si ridestava, passeggiando sul Lungotevere, raggiungevamo il museo dell'Ara Pacis, pronti per la lezione fuori dall'aula di Epica (Enea velato che si accinge a un sacrificio, iconografia che sottolinea la volontà di fondare l'epos romana nella tradizione troiana), di storia antica (il lupercale con Romolo e Remo, Marte e il pastore Faustolo) e di storia dell'arte romana con incursioni nella contemporaneità dell'archistar Maier.

Da autentici turisti ci siamo poi immortalati tra le azalee della scalinata di Trinità dei Monti, concessi un gelato da Giolitti, andati a caccia di volti noti in piazza Montecitorio; ma abbiamo trovato solo la Peppa Pig di Striscia la Notizia. La lezione è ricominciata con il Pantheon: siamo arrivati un po' tardi per essere accolti dal fascio di luce che solo il 21 aprile, nel giorno del compleanno di Roma, alle 12.00 in punto bacia sulla fronte il visitatore, filtrando attraverso il grande occhio della cupola.

Parlare di pausa pranzo per il tempo trascorso tra le 13.00 e le 15.00 in piazza Colonna è antifrastico: abbiamo macinato più chilometri ieri rispetto a quando il prof. Morea ci porta alla gara campestre. Dopo aver giocato ai Mercati di Traiano con i dispositivi de "Le chiavi di Roma"  e aver immaginato i giochi gladiatori che infuocavano gli spettatori dell'anfiteatro Flavio, siamo rientrati in pullman a Noci. Grande giornata: grazie Roma.

IIS "Da Vinci - Galilei" di Noci

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA