Gli alunni della “Pascoli-Cappuccini” scoprono la letteratura

05 05 Aautore DAdamoNOCI (Bari) - E’ stato un incontro di grande fascino quello vissuto dagli alunni della “Pascoli – Cappuccini” che, nei giorni scorsi, hanno incontrato presso la libreria Laterza di Bari alcuni scrittori di fama nazionale di cui hanno letto le loro opere. Le classi prime e terze della scuola media “Pascoli” (1A, 1B, 1C, 3A e 3C) hanno infatti incontrato Daniela Morelli, scrittrice presente ad ampio raggio nel panorama culturale italiano e premiata con numerosi lavori scritti anche per la televisione e per il teatro. 

05 05 alunni profGli alunni della Pascoli sono stati coordinati dalle Professoresse Angela Durante, Rosanna Salamida, Mariella Gigante, Chiara Veccaro e Maria Grazia Liuzzi. Due le opere al centro della lettura degli alunni: “Yusdra e la città della sapienza” e “La porta della libertà”. In riferimento alle due opere lette, la prima, incentrata sulla storia di una ragazzina emigrata nella provincia milanese che decide di ripercorrere il suo viaggio al contrario per scoprire le sue radici culturali e la seconda, che racconta invece la tenera amicizia tra un ragazzo italiano ed una ragazza ebrea fuggita con la famiglia. Gli alunni hanno interagito con l’autrice ponendo domande sui personaggi protagonisti dei testi.

In particolare i ragazzi, grazie alla sapiente guida delle insegnanti, hanno felicemente comunicato con l’autrice attraverso la lettura e l’interpretazione dei testi, in una atmosfera di piacevole cordialità che ha confermato il grande valore educativo della lettura. E sempre alla libreria “Laterza” di Bari, le classi quinte sez. C della scuola primaria “Cappuccini”, guidate dall’Insegnante Maria Recchia, hanno incontrato lo scrittore Francesco D’Adamo, autore del libro “Storia di Iqbal”. Anche in questa occasione, i ragazzi hanno posto numerose domande all’autore circa la sua attività di scrittore, regalandogli alla fine dell’incontro una penna, con l’auspicio di scrivere altre opere.

                                                                    Angela Durante
                                        Docente Istituto Comprensivo “Pascoli-Cappuccini”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA