La band di Camillo Pace insegna agli studenti nocesi ad amare la vita

05 18 camillo pace 3NOCI (Bari) - Amare la vita: questo è l’invito rivolto in musica agli studenti nocesi riuniti la mattina del 15 Maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Da Vinci – Galilei” di Noci. Lo spettacolo musicale che ha avuto luogo dalle ore 9.10 alle 12.10 è stato promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Zoe, associazione nocese che si occupa della valorizzazione e della promozione umana e sociale delle persone con disabilità. L'evento è stato aperto dal Sottosegretario di Stato all'Istruzione, senatrice Angela D'Onghia.

05 18 camillo pace 1“Zoe” è un termine greco corrispondente all’italiano “vita” ed è infatti un inno alla vita l’azione e la forza delle sei donne fondatrici dell’associazione, madri di bambini e adolescenti disabili. L’intento è quello di dimostrare che l’imperfezione è umana e la diversità ricchezza. L’invito è quello di concedere spazio, tempo, amore alle persone ferite dalla vita senza più infliggere loro altri insopportabili colpi con l’indifferenza o peggio ancora con il disprezzo. Il mezzo per trasmettere il messaggio è quello universale della musica, foriera di allegria, ritmo e parole profonde.

05 18 camillo pace 2Noci accoglie la band di Camillo Pace, cantautore e contrabbassista pugliese che ha collaborato con diversi artisti fra cui Eugenio Bennato, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Ron e che nel 2013 ha partecipato ad“Area Sanremo”. Altro nome di spicco del gruppo musicale quello di Vincenzo Deluci, il trombettista jazz pugliese rimasto paralizzato a seguito di un incidente d’auto, presidente dell’associazione “AccordiAbili” che progetta e costruisce strumenti musicali adattati alle disabilità, come è stato nel suo caso: Deluci si esibisce con una tromba elettromeccanica azionata con un joystick.

05 18 camillo pace 4Ad assistere allo spettacolo musicale le classi 2C e 2D della “Scuola Secondaria di primo grado L. Gallo”, 2B e 2C della “Scuola secondaria di primo grado G. Pascoli”, tre classi quinte dell’“Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Agostino Agherbino", la 1B del Liceo Scientifico “Da Vinci - Galilei” e la 1A e la 5A dell’indirizzo delle Scienze Umane. I giovani nocesi canticchiano con la band parole di straordinario valore: “osando insieme, sacrificando insieme, progettando insieme perché da soli non si cammina più”. La band e le mamme dell’associazione salutano gli studenti con un grande e convinto “Viva la vita”, nonostante ogni ostacolo e difficoltà. Viva la vita!

Giada Intini

Liceo delle Scienze Umane, V A

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA