Concluso il progetto didattico "La natura canta il benessere"

06 11 seveso 04NOCI (Bari) - Si è concluso con una grande festa il progetto didattico "La natura canta il benessere", realizzato dalla scuola dell'infanzia "U. Seveso" di Noci. Bambini, insegnanti e genitori si sono ritrovati, venerdì 5 giugno, presso il Pala Intini per ripercorrere le tappe più importanti di un percorso educativo che ha avuto come protagonisti i piccoli e la natura.

Durante tutto l'anno scolastico, i bambini della "Seveso", guidati dalle loro insegnanti, ha fatto diverse esperienze educative che hanno consentito loro di conoscere l'ambiente naturale circostante ed un tipo di alimentazione sana, indispensabile per il benessere psicofisico. I piccoli si sono recati, ad esempio, in visita al giardino botanico "Lama degli ulivi" di Monopoli dove hanno conosciuto le tipologie di piante dei diversi paesi del Mondo; hanno ricreato l'attività della semina che ha portato alla produzione di prodotti base dell'alimentazione contadina come fave e piselli; si sono anche recati in gita a Taranto per effettuare una minicrociera su un battello alla scoperta del Mar Piccolo e Mar Grande.

A tutte queste esperienze legate alla natura e all'alimentazione, si è unita, venerdì scorso, quella legata allo sport, visto come elemento essenziale per il vivere sano. Dopo l'avvio della serata con l'Inno d'Italia e la formazione dei Cerchi Olimpici, i bambini con i propri genitori hanno dato vita ad una partita di minibasket a testimonianza di come lo sport, oltre a far bene alla salute, è anche un'occasione di aggregazione. Tutta la serata è stata allietata da allegri balli e canti eseguiti con grande bravura dai bambini della scuola. La manifestazione si è conclusa con la consegna di corone d'alloro, medaglie e diplomi a tutti i bambini di cinque anni che hanno salutato la scuola dell'infanzia e le loro maestre. "Ringraziamo il dirigente scolastico prof. Giuseppe D'Elia e la vicaria, ms. Dora Intini, per l'entusiasta partecipazione alla serata — hanno dichiarato le insegnanti della "Seveso" —. Un grazie va anche a Danica Pettinato per il contributo coreografico e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata. Quest'evento ha ribadito quello in cui crediamo fermamente: 'I semi del sapere che noi piantiamo, crescono per sempre'.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA