IISS Agherbino: moda e stile del “saper fare italiano”

06 18 abiti mareNOCI (Bari) - «Lo stilista di oggi deve riacquistare competenza, saper fare, perchè il lavoro è competenza e la scuola è conoscenza». Sono le parole pronunciate dal sottosegretario all’istruzione Angela D’Onghia in occasione della manifestazione di fine anno scolastico del’IISS A. Agherbino. Domenica scorsa i ragazzi dell’istituto professionale con doppia sede a Noci e Putignano hanno incontrato i cittadini nel borgo antico per salutare l’anno scolastico e per mostrare quanto di buono sta venendo fuori dal proprio percorso formativo.

“Candy Style” il titolo scelto dall’equipe di stilisti in erba che si sono cimentati nella creazione di abiti e stili mostrati sulla passerella di piazza Plebiscito. Sport, costumi da bagno, abiti da cocktail, abiti da sera e abiti da sposa, sono i quadri dipinti dai ragazzi dell’istituto. A presentare la serata insieme alla prof.ssa Elisabetta Intini, Lorita Ciannamea, fashion designer, già docente all’Università di Bari, collaboratrice per alcune griffe internazionali. Con loro sul palco si è alternato Stefano Cavalleri, stilista tra i più rinomati del panorama sartoriale di alta moda.

Ma la vera guest star della serata è rappresentata dal gioco di squadra che studenti e docenti hanno espresso portando all’attenzione del pubblico creazioni frutto di studio, estro e fantasia, il tutto coordinato dalla prof.ssa Teresa D’Elia. I saluti istituzionali sono stati riservati ai sindaci di Noci e Putignano, Domenico Nisi e Mimmo Giannandrea, che hanno espresso parole di elogio per il lavoro svolto dall’intero istituto scolastico. Nella serata dedicata alla moda e allo stile sartoriale italiano, la manifestazione ha regalato due chicche: un momento musicale della studentessa Intini nel doppio ruolo di modella e cantante, ed un abito da sposa di colore nero.

06 18 quadri disegniPoco prima al Palazzo della Corte era stata inaugurata la mostra “Shock Model - Grafici vs Fashion Designer”, in cui i ragazzi si sono cimentati con il disegno di abiti e rielaborazione grafiche di alcune delle copertine di riviste più importanti del mondo. Circa una settantina di opere scelte e curate dal professore e artista visivo Pierpaolo Miccolis, giovanissimo (ha soli 29anni) docente dell’istituto, alberobellese ma nativo della città dei tre campanili. Nella mostra si incontrano diversi temi trattati dai ragazzi che vanno dalla naturalezza espressa per abiti da bambino allo stile dark per gli adolescenti ed adulti. Gli allievi di grafica invece si sono misurati sull’illustrazione montata delle copertine di alcune riviste e settimanali d’informazione di genere internazionale. La mostra resterà aperta sino a domenica 21 giugno con orari 10/12.30 e 18/22. L’augurio per tutti è che le abilità che i ragazzi stanno apprendendo oggi, abbinate al talento, possano divenire domani lavoro e recupero di alta artigianalità.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA