Scrivoanchio.it, inaugurata a Noci la sesta edizione

07 27scrivoanchionociNOCI (Bari) - Sono partiti proprio dalla piazza nocese per poi proseguire nelle altre località del comprensorio fatto di mare, trulli e grotte, gli innumerevoli laboratorio della VI° edizione di Scrivoanchio.it, il concorso nazionale di scrittura creativa multimediale riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Lo scorso mercoledì 22 luglio infatti in Piazza Moro a Noci si sono ritrovati i 10 giovanissimi scrittori finalisti provenienti dalle 8 regioni italiane, selezionati dopo un lungo ed interessantissimo percorso cominciato a settembre 2014.

07 25moustacheDopo la full immersion nei primissimi laboratori di scrittura svoltisi presso La Chiusa di Chietri (campo base) in compagnia di Giovanni Turi (L’editing e l’universo editoriale), Giuseppe Ritella e Veronica Satalino (La Scrittura…2.0 ai tempi dei social), i finalisti dell’edizione 2015 - che ricordiamo sono Acrì Chiara (15 anni, Sardegna), Bena Alice (16 anni, Lombardia), Clemente Giada (18 anni, Puglia), Maggio Zanon Luca (15 anni, Friuli V. Giulia), Mileti Chiara (16 anni, Puglia), Panaccio 07 25moustacheprawnMartina (16 anni, Abruzzo), Picaro Mariarosaria (15 anni, Campania), Sulmona Elena (18 anni, Molise), Varegliano Rosalba (18 anni, Puglia), Zizzola Elena (15 anni, Veneto)- hanno vissuto la loro prima “esterna” a Noci approfondendo il tema “La scrittura in musica”con I Moustache Prawn e Roberto Re David (fotografie Scrivoanchio.it - Federica Mancini).

Incuriositi da questa prima tappa dei laboratori e dalla presenza del nocese Giuseppe Ritella, abbiamo dunque voluto sentire Mino Grassi, direttore di Scrivoanchio.it.

Signor Grassi, quali novità per questa sesta edizione Scrivoanchio.it?

“La novità è che abbiamo fatto tre selezioni quest’anno. Siamo partiti a settembre: da 180 ragazzi siamo arrivati a 50 ed oggi a 10 finalisti provenienti da 8 regioni italiane”.

Questa sera a Noci connubio Musica e scrittura. Come mai?

“Perché anche la musica è una forma di scrittura. I Moustache Prawn sono un gruppo di ragazzi giovanissimi di Fasano. Li abbiamo scelti perché hanno musicato una favola; Roberto Re David è invece un compositore di Gioia del Colle Anche lui ha uno stile particolare ed in quanto tale lo abbiamo selezionato. I ragazzi hanno studiato parecchio le loro opere e si sono interfacciati stasera con loro ascoltandole e cantandole”.

07 25giusepperitellaMa non è ancora tutto qui. Protagonista indiscusso dei laboratori dei ragazzi sempre nel pomeriggio del 22 luglio è stato il nocese Giuseppe Ritella. Già autore di numerose pubblicazioni che avremo modo di approfondire, egli ha dialogato con i ragazzi sviluppando tre temi della scrittura in rapporto con la tecnologia ed i social network. Il 23 luglio è stata poi la volta della scrittrice Giulia Basile presentando il suo libro “L’Hospite” ed infine in questi giorni i ragazzi vivranno i seguenti appuntamento: Sabato 25 luglio: ore 9.30 Castellana Grotte, piazza Garibaldi, mercato settimanale, La Scrittura…per non dimenticare, Giuliana Covella, cronista per la legalità deIl Mattino, presenterà “Rapido 904, una strage dimenticata”, condurrà Federico Simone ( Associazione PIVOT). Sabato ore 20.30, Conversano, Piazza Castello: serata finale e premiazione vincitori Scrivoanchio.it 2015. La Scrittura… dal dolore al perdono. Interverranno Antonella Leardi (madre di Ciro Esposito), Pinuccio Fazio (papà di Michele) Don Aniello Manganiello, Luca Basso e Vito Ottolino (de I Fabularasa). Condurrà la serata Maria Liuzzi (TGNorba24).

Insomma, Scrivoanchio non smette proprio di coinvolgere Noci. Dopo aver visto anche alcuni finalisti arrivare ai laboratori di Luglio (ricordiamo la giovane Mietta Leone e Rita Trisolini) oggi vediamo anche scrittori già avviati condurre i laboratori dall’interno.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA