Esuli in patria, lo studio del prof. Giulio Esposito

10 24 Esuli in patria relatoriNOCI (Bari) – In occasione del quarto incontro della 14^ edizione di “Settembre in Santa Chiara”, svoltosi il 1° ottobre 2015 e organizzato dal Centro culturale Giuseppe Albanese, dalla Biblioteca Comunale di Noci, dalla Pro Loco Noci e dalla associazione culturale Terra Nucum, è stato affrontato il tema dei profughi e dei rifugiati durante le Guerre Mondiali, oggetto di studio delle ricerche del professor Giulio Esposito, al quale era dedicato l'incontro.

Alla conferenza hanno partecipato il direttore dell'Istituto Pugliese dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, Vito Antonio Leuzzi, e Giorgio Esposito, fratello del defunto professore e noto pittore.

Il primo ha analizzato il pensiero di Giulio Esposito sui profughi e sui rifugiati italiani che emigrarono durante i conflitti mondiali, soprattutto verso la città di Smirne (odierna Izmir) in Turchia; egli si è concentrato in particolar modo sugli “esuli in patria”, ovvero i figli di emigrati italiani, che tornando in Italia al termine delle Guerre, si ritrovarono in un Paese sconosciuto. Gli stessi genitori del professor Esposito, fuggiti dalla Grecia, hanno provato sulla propria pelle il disagio dell'essere esuli.. Per questo motivo ha affermato:”Ci sentivamo in parte greci e in parte italiani, ma probabilmente né greci né italiani”. Il docente ha ricordato il fratello rievocando alcune esperienze della loro infanzia, quando da piccoli abitavano in un campo profughi vicino Bari. I loro genitori, lavorando per tutto il giorno, li lasciavano da soli e ciò ha contribuito a far nascere un legame profondo e intenso tra i due fratelli. Per questo il professor Esposito ha dichiarato che per lui “Giulio era un figlio, un padre, un fratello”.

Le due testimonianze hanno messo in luce come l'animo del defunto professore fosse pronto ad ascoltare e dare consigli. Cosa che gli ha permesso di essere amato e ricordato sia come uomo sia come professionista.

IIS Da Vinci – Galilei

Cito Chiara, Consoli Angela, Girolamo Gabriella, Lippolis Piero, Roberto Paolo, Gentile Davide, Dellisanti Rosmery, De Carlo Silvia.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA