“I promessi sposi” in musica

12 02 musical promessi sposi 2NOCI (Bari) – Cosa succede quando storia, musica, danza e passione si fondono in un'unica arte? Noi ragazzi della 2°A LSU dell' IIS "Da Vinci-Galilei" di Noci abbiamo avuto l'occasione di assistere a questo spettacolo, nel vero senso della parola.

Il giorno 20 novembre ci siamo  recati a Bari al teatro "Team" in occasione di una rappresentazione in musical de "I PROMESSI SPOSI" scritto e diretto da Michele Guardì, la quale ci ha offerto una sintesi efficace del monumentale romanzo manzoniano cogliendone i temi fondamentali: l'amore, la passione, la prepotenza del potere, la giustizia, il male e la fiducia nella provvidenza divina. Un evento in esclusiva per il sud con un cast d'eccezione di oltre quaranta attori tra cui Giò Di Tonno, Graziano Galatone, Christian Gravina, Noemi Smorra, Vittorio Matteucci e Rosalia Misseri che hanno attirato un vasto pubblico da Puglia e Basilicata.

Di scena in scena gli attori  ci hanno regalato emozioni e fantasie. La loro organizzazione, i costumi, la scenografia, la bravura dei protagonisti hanno reso affascinanti le vicende del romanzo.  "In quei momenti sarei voluta salire sul palco a ballare e cantare con loro" - sono queste le parole di Laura. "L'esperienza didattica più bella e interessante di questo anno scolastico - commenta Annalia - che ci ha permesso di osservare con occhi diversi la bellezza di questo romanzo ritenuto da molti ragazzi noioso e pesante." Siamo felici di aver partecipato a questa attività che ci permetterà di studiare con attenzione ed entusiasmo i prossimi capitoli de I PROMESSI SPOSI.

12 02 musical promessi sposi

La classe 2A LSU

IIS "Da Vinci - Galilei" 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA