“Servizi socio-sanitari”, il nuovo indirizzo dell'IISS “A. Agherbino”

01 28 servizi socio sanitariNOCI (Bari) - Confermata l’attivazione del nuovo indirizzo di studi, a partire dall’a.s. 2016-17, presso la sede associata di Noci. Il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica, deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale pugliese, ha portato un’interessante novità per la sede associata di Noci dell’IISS “A. Agherbino”: è stato autorizzato il nuovo indirizzo di studi “SERVIZI SOCIO SANITARI”.

Salgono così a quattro i percorsi dell’istituto professionale nocese che, oltre a questa nuova opportunità formativa, mette a disposizione degli studenti indirizzi di lunga tradizione quali “Servizi Commerciali” con profilo aziendale/turistico, “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” con profilo elettronico, “Produzioni industriali ed artigianali” con profilo abbigliamento e moda.

L’istituzione del nuovo percorso socio-sanitario intende formare un tecnico particolarmente qualificato, che, gestendo efficacemente la relazione d’aiuto con le persone più deboli (pazienti, bambini, anziani, disabili, extracomunitari ecc.), sia in grado di organizzare e realizzare interventi socio-sanitari per il miglioramento della salute e del benessere sia dei singoli, sia delle comunità e per favorire l’inserimento di persone in situazione di disagio nel contesto sociale ed economico in cui vivono e lavorano.

Attraverso lo studio di materie professionalizzanti quali psicologia, igiene e cultura medico-sanitaria, metodologie operative, legislazione sociosanitaria e tecnica amministrativa - cui vanno aggiunte, come per tutti gli altri percorsi dell’IISS Agherbino, 400 ore di stage in alternanza scuola-lavoro - il diploma professionale dell’indirizzo socio-sanitario offre interessanti prospettive, nei settori della prima infanzia, dell’ assistenza qualificata agli anziani a domicilio ed in comunità, nelle strutture per disabili, presso gli studi medici.

Tra i vari profili lavorativi, nel settore pubblico o privato, si evidenziano i seguenti:

- assistente presso studi medici e strutture medico-sanitarie;

- assistente educatore presso comunità (asili nido, ludoteche, case di cura, ricoveri per anziani);

- assistente, a domicilio, per persone in situazione di disagio (minori, disabili, anziani);

- assistente nell’area della mediazione culturale e dell’inclusione sociale (stranieri extracomunitari, fasce deboli).

A questi sbocchi occupazionali va aggiunta la possibilità di proseguire la formazione in qualunque ambito universitario, in particolare  nei corsi di laurea triennali delle professioni medico-sanitarie.

Per ulteriori informazioni, la D.S. ed i docenti sono a disposizione degli interessati presso l’istituto, che sarà aperto a tutti coloro che vorranno conoscere nei particolari l’offerta formativa sia del nuovo indirizzo, sia  degli altri già esistenti, presso le due sedi di Noci e Putignano, nelle prossime domeniche del  31 gennaio e del 14 febbraio.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA