Gli alunni della Positano incontrano il giornalista Michele Pettinato

03 22pettinatoIncontro a scuolaNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei ragazzi delle classi 5^ della scuola F. Positano redatto in seguito al loro incontro con il giornalista Michele Pettinato. L'occasione è stata propizia per riflettere sull'importanza del giornalismo e della stesura di un articolo di giornale.

Quando si apre un giornale, sembra che tutti gli articoli pubblicati in esso siano semplici da scrivere, ma non è così. Questo l’hanno sperimentato gli alunni delle classi quinte della scuola “Francesco Positano”, Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”. Infatti, aderendo al progetto “Gazzetta del Mezzogiorno”, i ragazzi si stanno cimentando nella produzione di cronache di vario genere.
A questo punto cosa c’è di meglio che incontrare un giornalista come Michele Pettinato?

Gli alunni delle classi quinte, Giovedì 17 Marzo, hanno avuto quest’opportunità e ne hanno approfittato per chiedere alcuni consigli sulla stesura di una cronaca giornalistica. Pettinato, inoltre, si è presentato ai ragazzi nelle vesti di scrittore e autore di un romanzo che ha presentato agli alunni: “Come i fiori d’inverno”.

“Come i fiori d’inverno” è un romanzo che affronta un tema molto forte e toccante come quello della situazione in cui Chiara si trova a soli 12 anni: la cecità. Durante la sua vita, improvvisamente diventata cupa, i suoi genitori le sono sempre accanto diventando i suoi occhi. Chiara, così, decide di vivere in pieno la sua nuova vita affrontandola con forza e coraggio.

Decide anche di non rinunciare ad una grande prova: la maternità, pur sapendo di non poter mai vedere la vita che metterà alla luce. Chiara è un vivo esempio per tutti i ragazzi di oggi, per far capire loro che anche se un giorno venisse meno qualcosa, non abbattersi è il modo migliore per affrontare qualsiasi situazione e avere sempre il coraggio di andare avanti e guardare dritto. Al tempo stesso, come ha ricordato Pettinato, la protagonista del suo romanzo, nel continuare a disegnare la natura nonostante la cecità, rappresenta l’esempio più bello di una infanzia che non rinuncia alla fantasia, alla creatività, al coraggio. Tocca ora ai giovani “giornalisti” far tesoro dei preziosi consigli generosamente dispensati loro da Michele Pettinato.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA