La donna nella società contemporanea, i contributi di una docente ed un sostituto procuratore

04 03dcomedonna2NOCI (Bari) – Un percorso di riflessione sulla figura femminile nell’età contemporanea ed in sala due donne che nella società ricoprono due ruoli differenti. E’ quello che I presidi del libro di Noci, in collaborazione con l’associazione Darf, il Comune di Noci, l’associazione A casa di Giacinto di Acquaviva delle Fonti ed il gruppo musicale Magnolia Acustic Duo, ha voluto intraprendere lo scorso giovedì 31 marzo 2016 presentando l’evento intitolato “D”…come donna.

Due donne, un’insegnante ed un sostituto Procuratore, per riflettere sul ruolo della donna oggi e sul suo ruolo in società. E’ bastato questo agli organizzatori per ricollegarsi, non casualmente, a due importanti eventi recenti: la ricorrenza della festa della donna ed il 70° dalle prime elezioni amministrative alle quali le donne furono chiamate a votare (10 marzo 1946). Le due ospiti della serata, introdotte rispettivamente dai due membri de I presidi del libro Noci Maura Carrelli ed Angelo Bianco, provenivano da due paesi differenti ma erano accumunate entrambe da caratteristiche simili importanti: la tenacia e la forza di essere mamme e mogli insieme, oltre che grandi esempi di professioniste sul lavoro. Stiamo parlando della professoressa Giulia Calfapietro, docente di lingue presso il liceo “don Milani” di Acquaviva delle Fonti ” e di Maria Christina De Tommasi, magistrato, già giudice del Tribunale di Taranto e dal 2014 Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera.

La prima, presentando la sua fatica letteraria intitolata “Prima di andare”, edito nella collana “Gli emersi” di Aletti Editore, ha fatto emergere quanto lavoro e quanta caparbietà ci fosse dietro la sua esperienza di mamma ed educatrice scolastica; quanta forza e quanta ostinazione nell’organizzare la propria giornata in compagnia di adolescenti da accompagnare in viaggio studio nei paesi anglosassoni e quanta determinazione nel riuscire a conciliare lavoro e famiglia. “Prima di andare” ha commentato, “vuol dire rendersi conto su tutto quello che si deve fare, su tutto quello che è stato fatto e si deve ancora fare; su tutto quello che si deve dire o è stato detto nell’attimo prima di andare”. Un libro che parla della vita di una donna, oseremmo dire, all’interno del quale non mancano spunti di riflessione sulla vita in generale e sulla musica in particolare.

L’altro secondo intervento di sostanziale portata è stato quello di Maria Christina De Tommasi, nocese di origini, dal 2014 Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera. Anche la nostra concittadina, rifacendosi a molte delle riflessioni prima fatte dalla professoressa Calfapietro, non ha dimenticato di ringraziare e sottolineare l’importante ruolo che la sua famiglia ha avuto ed ha tutt’ora nel percorso di soddisfazioni professionali e lavorative. Entrando nel merito della sua professione ha dichiarato quanto fosse importante per lei considerare la sua professione come servizio nel sociale. Certo non è facile superare un concorso di magistratura ma le donna oggi ci riescono alla grande e lo fanno “per la perseveranza che le contraddistingue”. “Ritengo che sia vero il dato riportato negli ultimi mesi relativo alla minor percentuale delle presenze delle donne negli uffici direttivi” ha commentato, “ma non lo reputo un risultato dovuto ai problemi di modello di genere. Credo piuttosto che le donne in questo senso siano in minoranza per un fatto dovuto all’esigenza di essere moglie e madre”.

04 03dcomedonna1Due testimonianze di donne attive queste riportate ed ascoltate dal pubblico del Chiostro di San Domenico, intervallate dalle fantastiche doti canore e musicali del Magnolia Acustic Duo (anche questo tutto al femminile - in foto), da composto da Giuliana Milano (pianoforte) e Chiara Ceo (voce), che hanno interpretato fantastici e famosissimi brani dell’ormai compianto Pino Daniele. Al convegno, presenziato anche dal presidente della Darf Mariarosaria Lippolis, sono intervenuti anche il Sindaco di Noci Domenico Nisi ed il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi.

04 03dcomedonna3

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA