Dialetto POP: un convegno per avviare lo studio del lessico e del folklore nei dialetti apulo baresi

04 03dialettopopconferenzaNOCI (Bari) – Dialetto Pop. Lessico e folklore nei dialetti apulo – baresi. Si intitolerà così il convegno del prossimo 16 aprile 2016 indetto ed organizzato dal Centro Studi sui dialetti apulo – baresi. L’evento, previsto all’interno della sala convegni Pio XII° a partire dalle ore 18.30, ha come obiettivo l’avvio di uno studio approfondito sul ceppo linguistico che unisce le lingue del sud est barese, il recupero di affinità ed assonanze.

A dare notizia del nuovo raggio di interesse del centro studi sono stati gli stessi membri dell’ associazione nonché il neo eletto presidente Mario Gabriele, Giovanni Laera insieme a Pietro Gigante ed Angela Liuzzi (in foto) . Si tratta del secondo convegno consecutivo dopo la giornata dello scorso 21 marzo 2015, interamente dedicata al dialetto nel tempo. A distanza di un anno circa il centro studi torna dunque con nuove prospettive su di una lingua intesa “pop” e quindi popolare perché giovane ed in evoluzione, capace di riadattarsi e ringiovanire. “Partiremo dal lessico della nostra lingua” ha dichiarato Giovanni Laera “e viaggeremo attraverso i mutamenti semantici della lingua dovuti al folklore e a quel bagaglio di credenze e tradizioni popolari presenti nei dialetti apulo baresi”.

L’introduzione “Perché un Centro studi sui Dialetti Apulo – Baresi?” servirà a guidare il pubblico nella visione di un video a cura di Luca Curci. Seguiranno interventi di Giovanni Laera sul tema “Gli animali e l’uomo. Gli zoonimi come fattore di arricchimento del lessico dialettale”; Caterina Ivone con “Canti popolaei di Castellana Grotte. Il dialetto come koinè”; Maria Semeraro con “Sa u jalza- bbènne a u mbchèene: antichi mestieri e soprannomi”; Paolo Vinella sul tema “Superstizioni a Putignano: la medicina magica”; Mario Gabriele concluderà relazionando sul tema “Il diavolo tra folklore e lessico nel dialetto di Noci”. Interverranno il sindaco di Noci Domenico Nisi: l’assessore alla cultura di Noci Lorita Tinelli ed il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi. Di seguito la locandina dell'evento. 

04 03dialettopop

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA