Mese delle Stem - Le studentesse vogliono contare!

04 05stemNOCI (Bari) - L’iniziativa del mese delle STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics) è una iniziativa del MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea.

Intende affrontare due obiettivi: favorire negli studenti delle scuole di ogni ordine e grado lo studio e la passione per le Stem, per sviluppare sempre di più competenze nel campo delle scienze e dell’innovazione tecnologica; innescare una modalità diversa ed efficace di lotta a uno stereotipo di genere che conduce a un divario tra maschi e femmine in questi ambiti, sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi. Solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette STEM. Il dato, evidentemente ancora troppo basso, si presta a molteplici letture di carattere sociale, culturale e anche educativo/orientativo.

Per questo si propone a tutti i docenti di riflettere sul fenomeno e di aderire ad iniziative sul tema, con l’obiettivo di fare accrescere la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti dell’irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese.

04 05locandinastem

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA