Dona un libro alla tua biblioteca: l'iniziativa supera le aspettative

04 25donaunlibroNOCI (Bari) - Quale miglior giorno se non quello mondiale dedicato al libro e al diritto d'autore per aprire le porte della biblioteca comunale? È accaduto, lo scorso sabato 23 aprile, in occasione della giornata mondiale istituita dall' unesco, che la biblioteca comunale dedicata a Mons. Amatulli abbia ancora una volta dedicato una giornata intera alla presentazione della struttura e dei servizi a tutti gli studenti ed i cittadini nocesi, sull'onda dell'iniziativa già avviata precedentemente intitolata "Dona un libro alla tua biblioteca".

L'iniziativa, organizzata in accordo con l'Amministrazione Comunale, è servita a raccogliere i frutti della campagna lanciata allo scopo di incrementare ed aggiornare il patrimonio librario della sezione bambini e ragazzi. Ed il bilancio è stato più che positivo viste le molteplici pubblicazioni che hanno riempito il tavolo d'ingresso della stanza dedicata alla lettura dei quodiani (foto a lato). Il materiale raccolto però, da una prima stima fatta anche dal Direttore Giuseppe Basile, è stato davvero variegato ed eterogeneo, visti i titoli sopraggiunti rivolti a lettori appartenenti non solo alla fascia prescolare.

04 25donaunlibro1L'evento, oltre ad esser stato presenziato da bambine, bambini, insegnanti, genitori ed altri concittadini è stato altresì inaugurato dal primo cittadino Domenico Nisi (che ha contribuito personalmente alla donazione - a lato foto facebook profilo pubblico Domenico Nisi), dall'assessora alla cultura Lorita Tinelli, e dalle rappresentanti delle associazioni scolastiche dei due circoli Marta Dongiovanni e Arianna Ritella, oltre che dall'illustratrice e animatrice Adriana Iannucci.

Ma c'è stato molto di più. Qualcosa che senza dubbio dirigente e dipendenti della biblioteca comunale non si aspettavano: non solo donazioni ma anche prestiti. L'iniziativa - e quindi l'orario extra d'apertura della biblioteca- ha fatto sì che si venissero a registrare maggiori richieste da parte degli utenti. Sinonimo di un bisogno impellente di apertura alla cittadinanza, oltre che ai più piccoli, da parte di un istituto pubblico che è senza dubbio forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne. Un successo dunque, che come la stessa biblioteca riferisce, si ripeterà. Intanto chiunque può continuare a donare testi nuovi o in ottimo stato idonei ad incrementare il patrimonio della sezione bambini e ragazzi. Gli scaffali della stanza dedicata ai bambini ed i ragazzi si riempiono ogni giorno di più. Forse Noci ha colto a pieno l'obiettivo: educazione e cultura sono valori che vanno coltivati sin dalla più tenera età.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA