Leggere per ballare: I Misteri di Red Maples coinvolge studenti e scuola di danza Odile

04 28redmaplesNOCI (Bari) – Fare rete. E’ una parola che si usa spesso ma che troppo poco si riesce a concretizzare a meno che, “in ballo” non ci siano scuola, associazionismo, danza, teatro e…libri. Proprio come è accaduto per l’associazione IN SCENA/FNASD che ieri mattina, nel palazzetto dello sport di via Tommaso Fiore, ha replicato ancora una volta, dopo altre tappe del circondario, lo spettacolo di danza realizzato nell’ambito del progetto “Leggere per … ballare”. La manifestazione, promossa dalla Federazione nazionale associazioni scuole di danza, l’agiscuola e con il patrocinio del Ministero della Gioventù e del Miur, ha avuto come obiettivo mettere per l’appunto “in scena” la storia raccontata in un libro promosso contemporaneamente nelle scuole.

I misteri di Red Maples infatti, di Cira Intermite (Giovanelli edizioni), è stato il libro scelto per la realizzazione del progetto: libro selezionato ed analizzato che ha raggiunto anche i banchi della scuola Giovanni XXIII° di Noci, presente alla rappresentazione per giungere alla fine del percorso scelto (foto a lato). Ma non solo. La scuola primaria dell’istituto comprensivo primo circolo non è stata la sola ad essere stata coinvolta nel progetto. A fare da ponte fra l’ass. In Scena/FNASD e la scuola è stata proprio l’asd Odile di Valentina Liuzzi, iscritta alla FNASD. La stessa, in collaborazione con l’asd Russian Balletdi Milena di Nardo (Massafra), l’ asd Missione teatro di Donatella Quarte (Grottaglie), l’ ass.ne sportiva Habanera di Antonello Giasi (Massafra), e l’asd Fuori di danza di Grazia Micoli (Locorotondo) ha dato vita ad uno spettacolo diretto da Arturo Cannistrà con c oordinamento musicale di Alessandro Baldrati. Educational performer sono state per l’occasione Grazia Cundari. Ideatrici delle coreografie invece Milena di Nardo, Venere Turi, Rosaria Aprile, Grazia Micoli, Valentina Liuzzi.

04 28redmaples1In sostanza, con “I misteri di Red Maples” della scrittrice emergente Cira Intermite ci si è addentrati in una una storia magica, in cui alla base di tutto vi è il ritrovamento di alcune pagine che appartenevano a un libro celtico e di una maledizione che dovrà essere contrastata per riportare il consueto equilibrio della natura. Interessati ed entusiasti di vedere rappresentata una storia conosciuta sui libri si sono dimostrati gli alunni della Giovanni XXIII°.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA