Scuola e bullismo, anche l'Avis Noci conclude il progetto con i due Istituti Comprensivi

06 09avisbullismoNOCI (Bari) - Giornate di riconoscimenti e premiazioni quelle del 7 ed 8 giugno 2016 in entrambi gli Istituti Comprensivi Pascoli 1° Circolo e Gallo 2° Circolo. Premiazioni fortemente volute dalla sezione Avis Noci che, contestualmente a molte altre sedi italiane, ha voluto promuovere incontri incentrati sul tema della solidarietà, condivisione e amicizia, contro il bullismo che miete il 12% di vittime in Italia nell'età adolescenziale.

06 09avispremiazioneAnche AVIS NOCI dunque ha svolto quest'anno nella Scuole primarie e Secondarie progetti sull'argomento grazie all'utilizzo dello slogan "LASCIAMO LA VIOLENZA A CHI NON SA USARE LE PAROLE. STOP AL BULLISMO!" oltre ad aver lanciato, grazie al prezioso ausilio della professoressa Giulia Basile, lezioni sui temi solidarietà e donazione ed un concorso intitolato “Donare è cultura e solidarietà”. Quest'ultimo, pensato per consentire agli alunni di elaborare testi sugli argomenti, si è concluso con premiazioni che consistevano in borse di studio e, per gli altri finalisti, in chiavette USB.

In particolare, presso l'istituto Pascoli, sono stati premiati anche gli alunni che hanno partecipato al Progetto “Giochi Sportivi Studenteschi”, curato dalla professoressa Ornella Lo Caputo, e sono stati distribuiti attestati di partecipazione agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria che hanno partecipato al progetto “A scuola di prevenzione e primo soccorso”, proposto dal signor Laera Mino della CRI, che attraverso lezioni teorico pratiche ha fornito indicazioni sulle azioni da mettere in campo in caso di emergenza, anche attraverso l’utilizzo del defibrillatore. Ad aprire la cerimonia di premiazione in questo contesto, il coro della professoressa Mafalda Baccaro.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA