Essere Donne. Tra violenze, pregiudizi e diritti negati

09 13 essere donneNOCI (Bari) - L’evento, organizzato dal Comune di Noci – Assessorato alla Socialità, Inclusione e Solidarietà in collaborazione con il CAV – Centro Anti Violenza “Andromeda”, e con il prezioso contributo del Centro di Documentazione e Cultura delle Donne e dell’Archivio di Genere dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari, ha lo scopo di accendere i riflettori su un tema, quello appunto delle politiche di genere, di estrema attualità. Ancora oggi le donne sono vittime di discriminazioni in ambito lavorativo e subiscono violenze in casa, spesso da parte dei familiari più prossimi. Per questo è importante che le istituzioni siano attivamente impegnate nella sensibilizzazione rispetto ai temi delle pari opportunità e delle questioni di genere.

La tavola rotonda anticipa di qualche giorno l’inaugurazione del CAV – Centro Anti-Violenza “Andromeda” di via Silvio Pellico, servizio dell’Ambito territoriale di Putignano finalizzato a contrastare l’abuso e il maltrattamento su donne e bambini. Il Centro, che sarà gestito dall’Associazione “Sud Est Donne”, organizzerà corsi di formazione per operatori specializzati ma anche attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, affinché si possa radicare la cultura della solidarietà e della denuncia delle esperienze di violenza. Il centro offrirà servizi di assistenza gratuiti alle vittime di violenza, grazie alla presenza di psicologi e avvocati che le accoglieranno e accompagneranno in percorsi di recupero della dignità personale.

Durante la tavola rotonda, tratteremo questi argomenti complessi, cercando di approfondire la questione delle differenze di genere, delle discriminazioni e delle componenti culturali, psicologiche e sociali che vi incidono grazie alla presenza di alcuni autorevoli ricercatori, che saranno ospiti del Comune di Noci.

Giovedì 15 settembre 2016 – Ore 18:30

CHIOSTRO DELLE CLARISSE

Saluti:

Dott. Domenico NISI, Sindaco di Noci

Intervengono:

Dott.ssa Angela LACITIGNOLA, Coordinatrice centro antiviolenza “Andromeda” - Ambito territoriale di Putignano

“Una panoramica sulla situazione della violenza e della discriminazione di genere in Puglia”

Dott.ssa Lorita TINELLI, Assessore alla Socialità, Inclusione e Solidarietà e Psicologa

“Riflessioni cliniche sulla violenza di genere”

Dott.ssa Rossella TRAVERSA, dottore di ricerca in Psicologia Culturale, componente dell’Archivio di genere dell’Università di Bari e del direttivo del Centro di Documentazione e Cultura della Donne

“La politica delle donne seduce? Violenza, tra estetica e religione”

Dott. Paolo ERCOLANI, filosofo e docente dell’Università “Carlo Bo” di Urbino

“Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio”

Modera:

Dott.ssa Alessandra NEGLIA, giornalista

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA