Murgiambiente, continuano le attività laboratoriali di promozione territoriale

09 28murgiambiente NOCI (Bari) - Si rinnovano per il terzo anno consecutivo le attività laboratoriali dell’associazione culturale e di promozione sociale Murgiambiente di Noci “Crisalide” e “Laboratorio workshop”. Le iniziative promosse nella famosa aula verde di via Romanazzi ripropongono, in continuità con gli intenti dell’istituto comprensivo 1° circolo Giovanni XXIII, attenzione nei confronti della natura e dell’ambiente.

Due in tutto i progetti attivati dall’associazione nelle ore mattutine e pomeridiane. “Crisalide”, in particolare, si rivolge ai bambini fino ai tre anni e si propone di riattivare quelle quella sezione primavera ormai quasi del tutto scomparsa con la quale ci si impegna a preparare i bambini in maniera naturale al mondo della scuola. “Così come la crisalide esce dal bozzo per poi diventare farfalla”, ha commentato Daniela Fusillo Presidente dell’associazione, “nella stessa maniera cerchiamo di rendere meno traumatico il passaggio dei bambini al mondo della scuola dell’infanzia”.

E poi ancora, nel pomeriggio, l’intero team dell’associazione si dedica al laboratorio - workshop dedicato ai ragazzi di età più adulta già immersi nel mondo scolastico in cui, sempre con la solita linea diretta, ci si dedica ad attività di dopo scuola nella continua attenzione alla natura, alla raccolta dei frutti del giardino d’ingresso.

I progetti, attivi nel corso dell’intero anno scolastico, sono propedeutici anche all’attivazione della tradizionale aula verde estiva, che con entusiasmo ed abnegazione, Murgiambiente conduce ogni estate. A supporto della Presidente Fusillo collaborano ad oggi anche Marica Galassi (responsabile del progetto Crisalide) e Marianna Dongiovanni (educatrice). “Il nostro obiettivo futuro” ha commentato Fusillo “è far si che sin da piccoli i i bambini conoscano l’ambiente. A breve attiveremo anche progetti per gli adulti”. Attualmente è ancora possibile iscriversi ai corsi promossi da Murgiambiente: per qualsiasi informazione è possibile contattare la pagina facebook ufficiale dell'associazione. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA