Inaugurazione ufficiale dell'aula magna "Guarella" alla Positano

inaugurazione_aula_magna_guarellaNOCI - L'Aula Magna riconsegnata alla scuola Positano ma sopratutto un contenitore culturale offerto nuovamente alla comunità per essere una fucina di democrazia. Questo il filo conduttore dell'inaugurazione ufficiale che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno. Momenti di emozione senza retorica per ricordare la figura umana del compianto prof. Guarella, a cui è stata intitolata la sala. Oggi si presenta in una veste moderna e funzionale, unica a Noci ad avere una profondità di quattro metri di palco e con diciotto metri di lunghezza, rendendola perfetta per le esibizioni teatrali ma anche per lo svolgimento di convegni ed incontri.

La serata è stata condotta dall'insegnante Antonella Pace, che ha coordinato le esibizioni dei bambini e ha introdotto gli interventi che si sono alternati, senza nascondere l'emozione e la gioia di un evento cosi importante per la scuola Positano e per la comunità nocese. I bambini hanno raccontato con precisione la storia della scuola, ricostruita sulla base di una ricerca condotta con l'aiuto del prof. Giulio Esposito e della biblioteca comunale. Il numeroso pubblico è stato poi deliziato dal candore della poesia dedicata proprio alla scuola.

inaugurazione_aula_magna_guarella_1Commovente l'intervento di un ex-maestro che nel suo sentito intervento afferma: "la presenza silenziosa e invisibile del Prof. Guarella nel segreto del nostro cuore e del chi l'ha direttamente conosciuto si trasfigura anche nella presenza viva della sua persona nella nostra coscienza scolastica". E' seguito l'intervento del Prof. Cesareo Putignano che ha tratteggiato il carattere e lo spessore umano del prof. Guarella, un direttore scolastico gentile e premuroso che prestava la massima attenzione ai programmi scolastici. Un intellettuale completo che si è dedicato alla scrittura e allo studio, come testimoniano i suoi numerosi scritti su riviste e giornali.

inaugurazione_aula_magna_guarella_4L'attuale dirigente scolastico prof. Marcello Ruggieri a nome del Consiglio di circolo e di tutti i docenti ha ringraziato immensamente il sindaco e l'intera amministrazione comunale per aver contribuito in modo generoso a rendere cosi splendida e funzionale l'Aula Magna. La riflessione è stata condotta verso l'importanza della dimensione artistica, ricordando come la democrazia abbia bisogno di una pluralità di linguaggi e di parole. Tante le autorità politiche presenti alla manifestazione tra cui il sindaco dott. Piero Liuzzi, che ha ribadito il valore della sala come contenitore culturale, il vice-sindaco Stanislao Morea, l'assessore Paola Annese, l'assessore Francesco Gentile, il neo eletto consigliere provinciale Marino Gentile e numerosi consiglieri comunali. Una presenza partecipe e numerosa che attesta il valore e l'importanza di aver ridato splendore ad una sala tanto amata dal prof. Guarella.

Ha chiuso la manifestazione una coinvolgente esibizione teatrale che ha portato in scena un brano del testo "Piccolo Principe" dell'autore Antoine de Saint-Exupéry e una scena delle avventure di Pulcinella e il Padrone. Un pomeriggio di ricordi ed emozioni dove i veri protagonisti sono stati tutti gli alunni della scuola Positano.

inaugurazione_aula_magna_guarella_2


inaugurazione_aula_magna_guarella_3


inaugurazione_aula_magna_guarella_5


inaugurazione_aula_magna_guarella_6


inaugurazione_aula_magna_guarella_7


Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA