Stage estivo per i liceali, tirocinio utile per il futuro

10 21 stage 1NOCI (Bari) - Il Progetto formativo “Stage estivo” è stato organizzato dall’Istituto “L. Da Vinci-G. Galilei” per le classi Quarte dei due indirizzi : Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico. Finalità del progetto è quella di favorire un’esperienza di osservazione e formazione in situazione in aziende e strutture presenti sul territorio che svolgono attività affini alle discipline di indirizzo dei due licei.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Numerosi studenti della classe IV A del Liceo delle Scienze Umane, alcuni già alla seconda esperienza,  hanno scelto di partecipare con entusiasmo al  progetto  perché esso consente un primo approccio diretto al mondo del lavoro. Lo stage, della durata complessiva di 20 ore, si è svolto nel periodo compreso fra giugno e luglio 2016, presso la Ludoteca “BIM, BUM BAM” di Noci, l'Asilo nido “NUOVA POLLICINO” di Noci e l'Asilo nido “NIDO FAMIGLIA” di Alberobello. Le attività,  effettuate in settori  operanti nell’ambito educativo e ricreativo, hanno permesso ai ragazzi di vivere un'esperienza di formazione in linea con il proprio percorso di studi. Essi sono stati  seguiti sia da tutor aziendali sia da tutor scolastici, i quali hanno concordato obiettivi e modalità del progetto formativo. Attività ludiche, uscite fuori sede e vari laboratori sono state al centro dello stage.

All'insegna del divertimento e del sorriso, gli stagisti hanno potuto instaurare un rapporto affettivo con i loro amici più piccoli che hanno mostrato un certo dispiacere al momento di separarsi  da loro. Lo stage ha garantito una crescita su più piani, dando, inoltre, la possibilità a due  studenti di continuare il percorso oltre i termini fissati dal progetto. Ha consentito anche di acquisire credito formativo utilizzabile al termine del corrente anno scolastico. Gli stagisti auspicano agli alunni delle classi successive di poter vivere un'esperienza di pari importanza.

LICEO SCIENTIFICO

10 21 stage 2Gli studenti della IV B del Liceo Scientifico, anch’essi numerosi, insieme ad altri della IV C, sono stati ospitati nel Laboratorio di analisi chimiche – microbiologiche - agroalimentari “AGRIZOOTEC” con sede a Noci. Questo progetto ha risposto adeguatamente all’esigenza di andare “oltre” le conoscenze scolastiche, collegando la formazione a scuola con l’esperienza pratica - afferma Davide  Gentile della IV B- Con lo stage gli alunni hanno l’opportunità di confrontarsi non solo fra i banchi di scuola ma anche in aziende dove si richiedono soprattutto  specifiche competenze tecniche. Il rapporto maestro – allievo è infatti molto importante per la riuscita di tale percorso. Il laboratorio che ci ha ospitati  si occupa maggiormente di analizzare  campioni di latte e derivati.  I primi giorni il personale ha distribuito al meglio il nostro lavoro assegnandoci compiti specifici.  Ad esempio a me è stato dato il compito di scrivere su ogni campione il suo codice in modo tale da poterlo riconoscere fra gli altri.

Dopo abbiamo svolto altre  mansioni: contare le cariche batteriche di ogni capsula per vedere se il latte fosse in regola o no o  controllare, mediante l’utilizzo di una macchina, tutti i valori di ogni vasetto di latte analizzato. È stato interessante non solo apprendere come si lavora in laboratorio e quali parametri bisogna seguire, ma anche  farsi un’immagine del lavoro e dell’organizzazione di un’azienda. Sono queste esperienze che spronano noi giovani a dare il massimo sempre e a stare in qualsiasi momento uniti,  perché insieme si cresce! Dopo queste attività ci sentiamo arricchiti di nuovi saperi e siamo convinti che questa esperienza  lavorativa  ci consentirà una riflessione su noi stessi e sulle nostre capacità,  in modo da orientarci rispetto alle scelte future di studio  e di lavoro. Ringraziamo vivamente tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione del programma  di  attività di questo fondamentale intervento  formativo.

  

Redazione di Istituto - IIS "Da Vinci - Galilei"

Gli stagisti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico



Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA