La scuola media “Pascoli” a Bacco nelle gnostre

11 12 fotoNOCI (Bari) - Sabato 5 e Domenica 6 Novembre noi alunni delle classi 2^ e 3^ D della Scuola Secondaria di 1° “Pascoli”-1°circolo di Noci abbiamo partecipato all’ormai famoso evento nocese: Bacco nelle gnostre. Noi ragazzi delle suddette classi abbiamo presentato i lavori sul territorio svolti lo scorso anno scolastico: “Valorizzazione del territorio di Noci con particolare attenzione agli aspetti naturalistici, storici ed artistici: Le Gnostre” per la classe 2^D e “Valorizzazione del territorio di Noci con particolare attenzione a produzione e promozione dei prodotti locali” per la classe 3^D.  Si tratta di compiti pluridisciplinari che hanno coinvolto diverse materie ovvero Scienze, Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Tecnologia e ci hanno permesso  di collaborare non solo con insegnanti ed esperti ma anche tra noi.

“E’ stata un’esperienza positiva che ci ha dato l’opportunità di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro paese”; “Ci siamo calati nella realtà che viviamo e abbiamo messo in pratica la nostra idea di scuola come palestra di vita”; “ In questa attività ci siamo sentiti una SQUADRA!”; “Abbiamo compreso quanto sia grande e importante l’amore per la terra d’origine”; “E’ stata la porta d’ingresso nel nostro Paese”.

Tutti concordiamo nell’affermare che questa esperienza è servita ad ampliare gli orizzonti del nostro sapere, ha suscitato in noi forti emozioni, ma soprattutto ci ha permesso di capire che si può studiare DIVERTENDOSI. 

Ringraziamo lo storico Pasquale Gentile per aver trascorso una mattinata con noi, facendoci approfondire la conoscenza della nostra amata terra;  nonno Franco, il nonno della nostra compagna  Valentina ma anche di tutti noi compagni, con il quale abbiamo imparato il ritornello del canto “Noci mia bella Noci” e il gruppo folkloristico “Gli amici della musica”  che ci ha spiegato le origini di questo canto rendendosi anche disponibile a trascorrere un emozionante momento insieme; il sig. Domenico Silvestri, nonno del  nostro compagno Domenico, che ci ha parlato della produzione del vino; il sig. Gigi Gigante, zio della nostra compagna Antonella, che invece ci ha spiegato l’arte della panificazione; la Dulciar, la latteria Sapori del sole e il Frantoio Fauzzi che ci hanno accolti e hanno collaborato per le realizzazione dei nostri lavori. E’ doveroso ringraziare anche il nostro Dirigente Giuseppe D’Elia che ci ha sostenuto nell’organizzazione e tutti i genitori che hanno dato esempio di vera collaborazione tra SCUOLA e FAMIGLIA, attraverso la testimonianza diretta. Il nostro grazie va anche ai professori Laera Adriano e Scarcella Venera, che hanno creduto in noi e ci hanno dato la possibilità di dimostrare che SCUOLA significa VITA.      

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA