Scrittori di classe - la buona e corretta alimentazione alla Giovanni XXIII°

11 13scrittoridiclasse1NOCI (Bari) - Scrittura creativa e corretta alimentazione. Questo il binomio perfetto che ha fatto da filo conduttore al progetto “Scrittori di Classe - La buona e corretta alimentazione” suggerito all’interno delle classi terze della scuola Primaria Giovanni XXIII°, sezioni C e D. Il progetto, accolto dall’Istituto e dalle docenti, è nato in seguito alla risposta al concorso nazionale lanciato dalla Conad in collaborazione con l’Editrice La Scuola e LANDID (Associazione nazionale Dietisti). L’obiettivo è stato quello di fa scrivere alle classi partecipanti il soggetto di un fumetto (con personaggi della Walt Disney), legato al mondo della buona alimentazione.

11 13scrittoridiclasse1 copiaEd in questo modo, con l’intento di fornire agli alunni gli strumenti per arrivare a sapere in autonomia che cosa è meglio fare in determinate situazioni alimentari della loro giornata, in un percorso di imprenditorialità di sè e sviluppo di competenze sociali e civiche che prevede compiti autentici sperimentabili nel quotidiano, le classi su citate, guidate dalla dott.ssa Rosalba Liuzzi (in qualità di dietista) e Gianvito Carucci (per la realizzazione dei fumetti), hanno affrontato i seguenti temi: dal bisogno di mangiare e perchè, ai diversi principi nutritivi presenti negli alimenti e alle corrette modalità di assunzione; il fumetto come tipologia testuale; i personaggi della Disney e le loro caratteristiche.

“Grande l’entusiasmo degli alunni e delle famiglie” il commento della dott.ssa Liuzzi, “entusiasmo visibile sia nella scelta dei cibi per lo spuntino di metà mattino (frutta e verdura al posto di merendine ipercaloriche), sia nell’elaborazione del soggetto per il fumetto”. Un progetto interessante e del tutto originale insomma che ha portato gli alunni a cogliere princìpi cardine della sana alimentazione insieme a del sano e colorato divertentismo.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA