Girotondo intorno all'albero

11 23 seveso 2NOCI (Bari) - Con un festoso girotondo intorno al grande albero di Noce, simbolo del giardino della Scuola per l'infanzia Seveso, si conclude il percorso emozionale sull'autunno dei piccoli alunni nocesi. Un itinerario  cominciato nelle aule-laboratorio del plesso alla scoperta dei cambiamenti foto-cromatici e strutturali dell'ambiente circostante.

Snodatosi attraverso l'esperienza della raccolta e trasformazione delle olive presso il frantoio "Tinelli". Attraverso  la scoperta del caldo odore di caldarroste, di rosse e dolci melegrane, intense e magiche cotogne. Attraverso la realizzazione di elaborati, a tutto tondo, che esprimono le emozioni dei "piccoli " per i grandi e ciclici fenomeni naturali.

Nella giornata dedicata alla " Festa degli alberi", 21 Novembre, con la messa a dimora di un pero ed un mandorlo, studenti ed insegnanti dalla "bandierina verde" festeggiano la vita.

Come nella storia drammatizzata "il parco degli alberi  amici" e nella coreografia canora, essi s'impegnano ad aiutarsi, rispettarsi e sostenersi sempre, nel rispetto delle proprie e straordinariamente uniche diversità individuali.  

11 23 seveso 1

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA