Presentato il Progetto Continuità del 1° Circolo Pascoli

12 05 Progetto Continuita 2NOCI (Bari) - Si è tenuta il 5 Dicembre, presso la sala Convegni Pio XII, l’illustrazione, da parte del il dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo Pascoli 1° circolo, Giuseppe D’Elia, del progetto continuità.

“Volare Alto” è la frase dello stemma dell’istituto, ed è anche, come ha affermato il dirigente D’Elia, lo scopo dell’educazione e dell’insegnamento fornito dal team di insegnanti, presentate al termine del convegno. Tutta la presentazione si è svolta seguendo le tre parole “Mente-Cuore-Mani”: la formazione del bambino o del ragazzo, infatti, deve essere comprensiva di tutte e tre queste facoltà e deve essere in grado di svilupparle in modo paritario. La mente è collegata, dunque, alla razionalità e allo studio che, lungi dall’antica e ormai desueta impostazione mnemonica, deve essere capace di far creare allo studente collegamenti, deve fornirgli gli strumenti necessari per comprendere il mondo e deve aprirgli la mente stessa. Non va trascurato, però, il cuore, luogo di affetti, passioni ed emozioni, importantissime per la crescita e che 12 05 Progetto Continuita 1necessitano di essere coltivate alla stessa stregua della mente. Ultimo, non per importanza, è il ruolo delle mani: il ragazzo deve saper fare e deve essere in grado di agire con razionalità e passione. A tal proposito intervengono i laboratori, visibili durante gli Open Days della scuola, che sono luogo dove mente, cuore e mani convergono. Oltre all’esperienza di laboratorio, fondamentali sono, secondo il progetto continuità della scuola, le competenze linguistiche (con particolare riguardo per l’inglese), scientifico-matematiche, informatiche e motorie.

In conclusione, quindi, tutti i genitori interessati all’iscrizione del proprio figlio potranno andare a visitare gli ambienti scolastici durante gli Open Days, che si terranno Domenica 18 Dicembre e Domenica 15 Gennaio.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA