"Non ancora...", è un successo il musical dei liceali nocesi

12 22 Non ancora 1NOCI (Bari) - E’ stato un successo “Non Ancora...”, il musical creato dagli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Noci nell’ambito del progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa “Tante Luci per Natale”. Lo spettacolo è stato replicato tre volte durante la giornata del 22 Dicembre presso il teatro-cinema “Sacro Cuore” di Gioia del Colle.

Come da tradizione, le quarte classi del liceo nocese, sotto la guida e la regia della prof.ssa Fenisia Gramolini, hanno scritto lo spettacolo, scegliendo come tema il tempo: a prescindere da qualsivoglia lettura religiosa del Natale, è indubbia l’importanza che la cultura occidentale ha dato a questo evento, tanto da definire un “avanti Cristo” e un “dopo Cristo”. Ed è proprio sul “prima” e sul “dopo” che si è mosso lo spettacolo: Quattro ragazzi ricevono un macabro messaggio, dove gli viene preannunciata la propria morte. Da qui, tra canti e balli, avranno origine una serie di incontri che li faranno meditare sulla paura della fine e sulla paura dell’aver sprecato il proprio tempo: un barbone, che si scaglierà contro lo sfruttamento sfrenato e spasmodico che si fa del tempo nelle grandi città; un’artista di strada, che insegnerà loro a dare significato al tempo e al loro esistere grazie ad un progetto, da coltivare con ogni fibra del proprio essere; un professore di matematica, che, in seguito ad un incidente traumatico, è costretto a “resettare” la sua memoria ogni 80 minuti, che avrà nel “Se non ora, quando?” la sua lezione più grande; infine, un ragazzo, sulle note di “Albergo ad Ore”, gli racconterà la struggente storia di due amanti che hanno voluto accelerare il tempo più del dovuto. Il tutto si concluderà con l’intensissimo monologo di una Maria del XXI secolo, che augurerà al suo figlio appena nato la cosa più importante: il tempo.

Al termine del musical, la dirigente scolastica Rosa Roberto si è dimostrata contenta e molto fiera del lavoro dei ragazzi, che ha fornito momenti di riflessione altissimi tanto ai più giovani quanto ai più adulti. Si è proceduti, infine, alla premiazione degli studenti che, nello scorso anno scolastico, hanno conseguito la valutazione di 100 o 100 e lode, offrendo un momento quasi familiare di condivisione, che sarà sicuramente servito tanto agli studenti quanto a tutti i genitori in sala.

12 22 Non Ancora 2

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA