Da Vinci-Galilei, verso una scuola cardioprotetta

12 20 bls liceoNOCI (Bari) - Lo scorso 20 dicembre i ragazzi delle classi quarte e quinte del “Da Vinci - Galilei” hanno assistito a un corso BLS con alcuni istruttori della Salvamento Academy. L’incontro si inserisce nel più ampio progetto “A Scuola di Cuore”, che prevede tutti gli studenti istruiti sulle manovre di rianimazione e di disostruzione.

L’iniziativa nasce dal comitato studentesco  dei due licei che, in seguito ai contatti con l’istruttrice nocese del centro di formazione Mediterranean Heart Teresa Parchitelli, si è fatto portavoce dell’approvazione del progetto “A Scuola di Cuore”. Il progetto, dopo un incontro a scopo informativo, è partito il 20 Dicembre ed ha visto 171 studenti ricevere l’attestato di operatore BLS. Dopo due ore prettamente teoriche nell’auditorium scolastico, dove i ragazzi hanno imparato a riconoscere un arresto cardiaco, ad applicare teoricamente la catena della sopravvivenza e le parti di un defibrillatore semiautomatico, si è passati alla parte pratica: ogni classe si è recata nella propria aula di appartenenza con un istruttore, e gli studenti hanno potuto, sugli appositi manichini, mettere a frutto le conoscenze acquisite poco prima. 

12 31 scuola 2

Questo è solo l’inizio del progetto: a breve saranno istruiti tutti i restanti alunni delle classi prime, seconde e terze e, successivamente, sarà effettuata una colletta da parte di tutte le componenti scolastiche per aiutare il comitato studentesco a donare all’istituto un defibrillatore semiautomatico. 

12 31 scuola 1

 

(Fonte foto d'apertura: centro di formazione mediterranean heart)

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA