Francesco Vittorini: l'orgoglio nocese dell'informatica

03.02 cernNOCI (Bari) - Tre studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Luigi Dell'Erba" di Castellana Grotte sono stati selezionati per partecipare all'alternanza scuola-lavoro al Cern di Ginevra, il laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle. Francesco Guerini di Sammichele, Antonello Rocco di Castellana Grotte e Francesco Vittorini di Noci sono i tre diciasettenni che avranno la possibilità di partecipare attivamente nei progetti ed esperimenti dei più importanti scienziati.


Fra gli studenti protagonisti figura appunto il nocese Francesco Vittorini, che ha condiviso con noi questa esperienza. Francesco ha spiegato che grazie al professore Vincenzo Schettini, l'ITT "Dell'Erba" è venuto a conoscenza della possibilità di candidare l'istituto per dei corsi di alternanza scuola-lavoro direttamente al CERN. La scuola subito ha stilato una graduatoria per merito affinchè i ragazzi più meritevoli potessero approfittare della prestigiosa occasione. In tale graduatoria il corpo docenti ha tenuto conto della media finale dei voti conseguiti al terzo anno, dei voti di inglese e delle eventuali certificazioni e progetti curriculari ed extra-curriculari.

Francesco Vittorini si è meritato il primo posto nella selezione d'istituto con una media finale di 9.7, eccellenti voti in inglese, e aggiunge "per quanto riguarda i progetti e le esperienze ho partecipato alle olimpiadi di informatica A.S. 2015/2016 superando la fase d'istituto e arrivando alla fase regionale. Ho realizzato per mio conto una applicazione in Java con interfaccia grafica che permette di calcolare il codice fiscale di un individuo a partire dai suoi dati anagrafici, un progetto abbastanza semplice però interessante per chi frequenta il quarto anno di scuola superiore. E per finire ho intrapreso il mondo della robotica da quest'anno programmando in Java un robot NXT della Lego. Presenterò i progetti sviluppati durante la giornata della scienza prevista per il prossimo marzo."

Un piccolo curriculum di prestigio, da cui emergono la passione e l'impegno che giorno dopo giorno si concretizzano in successo e ambizioni e che permetteranno di collaborare con l'università di Ginevra.
Lo studente si confessa entusiasta e motivato, sicuro di poter godere a pieno di una opportunità così importante nel centro di ricerca più noto del mondo, che vanta di strumentazioni sofisticate di analisi dati a livello mondiale. Palpabile è l'emozione nelle parole di un ragazzo così giovane che potrà realizzare il sogno per cui tanto ha studiato, osservando dal vivo cosa la scienza ha prodotto e sta producendo negli anni. "Cercherò di acquisire quante più informazioni possibili, facendone tesoro e portandole all'interno del mio paese e del mio istituto, condividendole con i miei compagni. Certamente quello che mi ha permesso di accettare questa opportunità e di conseguire questo risultato è la mia passione per l'informatica che porto avanti da quando sono piccolo e che cresce sempre più con il passare degli anni."

Si dice scettico per quanto riguarda il futuro che, sebbene si avvierà nel campo informatico, non si prospetta in un particolare settore: il sogno di lavorare come ingegnere informatico in case automobilistiche di lusso come la Ferrari o in aziende leader nel settore informatico come la Apple, si rispecchiano nella passione che da sempre anima Francesco.

Il 19 Marzo 2017 Francesco e i suoi compagni si imbatteranno nell'avventura che potrà cambiare la loro visione della scienza e della ricerca e il loro futuro.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA