99 Borghi, anche Noci contribuisce alla riuscita della 1a edizione

01 0699borghiyoungnociNOCI (Bari) - Grande successo per la prima edizione nocese di “99 Borghi”, l’iniziativa promossa in tutta la regione da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide e Pugliapromozione ed organizzata, nella città dei tre campanili, grazie all’intervento dell’associazione culturale Young. La scorsa domenica 2 aprile, in concomitanza con la XX° edizione della Spaccanoci, corsa podistica organizzata dall’asd Montedoro Noci, un altro straordinario evento ha fatto sì che Noci venisse ancora più approfonditamente conosciuta dai visitatori, rientrando sempre nell’ottica della valorizzazione dei borghi, della storia, delle tradizioni (foto a lato pagina facebook Associazione culturale Young).


Accolti dall’associazione Young e dalla guida prescelta per l’occasione, 80 sono stati in tutto i visitatori cui è stata data l’opportunità di conoscere meglio i vicoli del borgo antico, in entrambi i momenti previsti nella giornata. Ad Antonio Natile infatti l’onere di accompagnare i visitatori lungo il percorso tracciato: Piazza Garibaldi, Largo Diaz, Gnostra de vassce Capegnure, Gnostra di San Pietro, Largo Albanese, Madonna del Carmine, Largo Torre, Chiesa Madre, Via Pentimi (nel solo pomeriggio, vista la presenza di due classi elementari nocesi). Ai residenti dei luoghi ad alcune aziende locali invece, il piacere di accogliere turisti con prodotti locali e della tradizione. Lungo il percorso, storia, aneddoti, poesie di poeti locali storici ed attuali che hanno permesso di far interagire i presenti con le mura circostanti, pregne di vita vissuta e tramandata.


L’ottima riuscita dell’iniziativa, secondo quanto dichiaratoci dal presidente dell’associazione Young Anastasio Mottola, culminerà a breve con un convegno interamente dedicato al borgo antico di Noci sotto il profilo storico e culturale. Non a caso saranno presenti anche Pietro Palermo, presidente dell’associazione Confguide, ed una rappresentanza FAI, a testimonianza della riadesione dell’associazione al nuovo censimento “I luoghi del cuore”. In cantiere ci sono anche prossimi corsi di formazione per guide turistiche che possano accogliere in futuro nuovi visitatori che vorranno conoscere Noci più da vicino o che parteciperanno alle prossime edizioni di 99 Borghi. Nel frattempo, la prima edizione, ha visto giungere fruitori provenienti da Bari, Andria, Taranto e Crispiano, così come documentato dalle schede di partecipazione sottoposte durante i due tour.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA