L'Avis e le Terme di Torre Canne per il benessere di corpo, cuore e mente

05 17 Avis Terme 1NOCI (Bari) - Si è tenuto, lo scorso 17 Maggio, l’incontro organizzato dalla sede comunale dell’Avis di Noci e dalle Terme di Torre Canne con il patrocinio del Comune di Noci, “AVIS in...Salute - il Benessere di Cuore, Corpo e Mente”, una conferenza sanitaria sulle terre di Torre Canne per capirne il valore e le potenzialità.

 

Ha aperto la conferenza la dott.ssa Marta Jerovante, moderatrice dell’incontro, che ha sottolineato quanto salute e benessere siano profondamente collegati: la salute come slancio attivo e come capacità dinamica deve, infatti, configurarsi come ricerca del benessere, esteriore quanto interiore. Da questo il nome della conferenza, ribadito dall’intervento della prof.ssa Giulia Basile (presidentessa dell’Avis di Noci): in una visione dell’uomo ormai sempre più olistica (insieme di corpo, cuore e mente), risulta indispensabile avere una “mens sana in corpore sano”. Le terme, infatti, possono permettere agli uomini di curare il benessere fisico, culla del benessere spirituale e psichico. Ha voluto, inoltre, giustificare il ruolo dell’Avis nell’organizzazione dell’evento, sottolineando la Mission degli Avisini: il sostegno alla salute e al benessere dei cittadini, in una tensione gratuita verso l’altro, in cui si dona e si riceve la vita. Presente anche il sindaco Domenico Nisi, che ha voluto evidenziare il rapporto ormai antichissimo presente tra la comunità nocese e le Terme di Torre Canne.

05 17 Avisa Terme 2In seguito l’intervento del dott. Giuseppe Lippolis, medico chirurgo, che ha presentato all’uditorio la prevenzione per eliminare o ridurre per quanto possibile i fattori oncogeni. Dieta sana, attività fisica, niente fumo o alcol, no esposizione prolungata e non protetta al sole: queste le regole di una vita salutare. Subito dopo è intervenuto lo staff delle Terme di Torre Canne: il sig. Pasquale Narducci, direttore delle Terme, che ha ribadito l’importanza di Noci per le Terme di Torre Canne (su 20000 presenze l’anno, 800 sono nocesi) e ne ha realizzato uno spaccato. le loro proprietà benefiche deriverebbero dal luogo in cui si trovano, il parco regionale delle Dune Costiere, ricco di fiumi fossili sotterranei (o polle) con acqua satura di sali minerali. A confermare e ad approfondire ciò l’ideologo Dott. Vincenzo Goffredo, che ha spiegato che le varie funzioni delle sorgenti termali (antidolorifica, antinfiammatoria, immunostiloatrice, antinvecchiamento etc) dipendono dall’acqua Salso Bromo Solfato Sodica sorgiva. Vari i cicli di cura e i servizi specialistici offerti all’interno delle Terme: Angiologici, Inalatori, Estetici e Reumatologici, approfonditi dalla dr.ssa Vitalba Tamburrino, che ha illustrato le proprietà dei fanghi e della termoterapia per la cura delle artrosi.

Insomma, un vero luogo di salute e di benessere, che sarà possibile raggiungere con il servizio navetta, organizzato dall’Avis e dalle Terme di Torre Canne, in due cicli: dal 10 al 22 Luglio e dal 17 al 29 Luglio. Per info e prenotazioni, è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare ai numeri 080/4972880 - 328/0695020 - 349/49118297.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA