L'UTEN festeggia il decimo anno di attività

05 23 uten presidente conferenzastampaNOCI (Bari) - Grande traguardo per l'Università della Terza Età di Noci, l'associazione UTEN, che si accinge a concludere il decimo anno di attività con una manifestazione in 4 appuntamenti che vedrà protagonista la realtà locale. Il presidente dell'UTEN, Cesareo Putignano ha reso noto al pubblico il programma ufficiale in onore della celebrazione della fine del decimo anno accademico.

L'UTEN è un'associazione fondata a Noci nel 2007 che promuove lo sviluppo culturale e sociale del nostro contesto cittadino e, in questi anni, diventata una realtà fondamentale sia per i 200 iscritti che oggi partecipano attivamente all'iniziativa, sia per coloro che colgono le occasioni, come questa, per approfondire e scoprire le risorse locali. Infatti, con il coinvolgimento di realtà costituzionali e associative, il cammino vuole coinvolgere tutti attraverso iniziative improntate alla "nocesità" in campo culturale, storico, artistico, gastronomico ed enogastronomico.

Dal 2 al 5 giugno 2017 iscritti e docenti UTEN e cittadinanza tutta sono invitati a prendere parte ai festeggiamenti in onore del decimo anno di attività.

Venerdì 2 giugno
il Chiostro delle Clarisse, fulcro della manifestazione, ospiterà dalle ore 18.00 la mostra di pittura del barese, emigrato a Noci, 92enne Nicola Zaccaro: una pittura sentimentale, di diretto dialogo con la natura, l'artista illustra, anzi, racconta il fascino suadente di Noci e del suo territorio mediante una tavolozza brillante di tonalità calde. La pittura del maestro si fa strumento per apprezzare la bellezza della realtà che ci circonda, aiutandoci a scoprirla e a intenderla nel modo giusto. Nell'ambito della mostra, allestita e aperta al pubblico fino al 5 giugno, sarà dedicato un angolo a Michele Montanari, cantante EIAR/RAI  e pittore.
Alle ore 18.30 si terrà la conferenza presieduta dalla direttrice della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari, Dott.ssa Clara Gelao, sul tema "Paesaggi del sud-est barese nelle collezioni della Pinacoteca di Bari" in cui si parlerà di Damaso Bianchi, nonchè maestro ispiratore di Montanari.
Alle ore 19.30 il Gruppo Canto Corale UTEN e il Gruppo Teatrale UTEN presenteranno un'esibizione, progetto finale dei corsi di "Canto Corale", a cura delle prof.sse Maria Stella Saponari e Nancy Conforti, e dell' "Arte del Teatro Amatoriale" a cura del docente Angelo Detomaso.

Sabato 3 giugno
Alle ore 18,30 presso i Locali ex Uffici Demografici (adiacenti al Chiostro delle Clarisse) verrà inaugurata la rassegna documentaria sulle attività dell'UTEN nei suoi 10 anni di vita: le fotografie dei momenti più importanti che hanno segnato il percorso, i documenti, le opere e i modelli realizzati dagli associati durante i corsi di "Modellistica, Taglio e Cucito" (a cura della docente Anna Maria Gentile), di "Ricamo, Uncinetto e Maglia" (docente Luciana Putignano), di "Riciclo Creativo" (a cura della docente Teresa Alfarano).
Alle ore 19,30 al Chiostro delle Clarisse la prof.ssa Giovanna Fralonardo, presidente nazionale FEDERUNI, terrà una relazione sulla "Realtà delle UTE: in Italia e in Puglia".

Domenica 4 giugno
Dalle ore 9.00 partirà la visita guidata per le storiche Masserie nocesi: Scozia e Vecchia Mastro Marco, a cura dell'Arch. Franco Tinelli dell'associazione "Terre delle Noci". La Masseria Vecchia Mastro Marco ospiterà un pranzo a conclusione della visita.
Nel pomeriggio alle ore 18.00 al Chiostro delle Clarisse l'associazione Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi presenterà una relazione "U munne ind'è paròle di Nusce - Le voci straniere del dialetto" dal quale emergerà l'influenza delle lingue straniere sul dialetto locale.
Successivamente nella stessa sede alle ore 20.00 il Maestro Antonio Tinelli presenterà il CD "Ebanthology" a cura dell'associazione Musico-Culturale Aulos.

Lunedì 5 giugno
A partire dalle ore 18.00 presso il Chiostro delle Clarisse il Delegato onorario di Bari dell'accademia Italiana della Cucina, Nicola Sbisà presenterà il libro edizione UTEN "La cucina dell'UTEN e la cultura dell'Enogastronomia a Noci", un ricettario che racchiude il percorso degli universitari alla scoperta delle peculiarità e delle tradizioni gastronomiche ed enogastronomiche del territorio nei corsi di Enologia "Il vino, poesia della terra" curato dalla dott.ssa Filomena Saponari e di Alimentazione "Miti e Modi del mangiare mediterraneo" del dott. Antonio Natile. A presiedere l'evento gli chef docenti Paolo Liuzzi e Paolo Miccolis, la pasticcera Marilù Mansueto e la sommelier Flora Saponari che hanno guidato ed aiutato a preparare alcune delle ricette durante l'anno accademico.
Durante la serata il Sindaco Domenico Nisi consegnerà una targa a Peppino Morgese, da 40 anni proprietario della "Pescheria da Peppino" a Noci per la sua stimata anzianità di servizio.
Il ciclo dei festeggiamenti si concluderà in Chiesa Madre dove alle ore 20,30 inizierà il concerto dell'Orchesta Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con la direzione artistica del Maestro Marco Renzi.

Sabato 10 giugno per i Soci dell'associazione UTEN si terrà la, come da annuale tradizione, cena sociale UTEN presso l'Hotel-Ristorante "Punto Verde" di Noci, occasione nella quale verranno consegnati gli attestati di onorificenza ai docenti dell'università.

Si conclude un decimo anno che riempie di orgoglio i membri e i fondatori dell'associazioni: 200 iscritti, 42 corsi attivi e un bagaglio di ricordi ed esperienze culturali fuori porta come Matera, Taranto, Sansevero, Lucera; senza dimenticare il programma estivo alle terme!

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA