Stampa
In: Educazione

06 21 maturità 2017 agherbino nociNOCI (Bari) - Si comincia! I 505.686 maturandi d'Italia, di cui 144 negli Istituti nocesi "L. Da Vinci" e "A.Agherbino" hanno intrapreso da pochi minuti i loro esami di quinto superiore, con la prima prova di italiano.
Giorgio Caproni, poeta livornese scomparso negli anni '90, è al centro della traccia sull'Analisi del testo, mentre gli altri temi sono idillio e minaccia della natura, nuove tecnologie e lavoro, disastri e ricostruzioni, in chiaro riferimento alla tragedia dei terremoti del centro Italia e infine saggio storico sul miracolo economico nei decenni '50-'60.
Quale traccia avranno scelto i nostri ragazzi? 

Anche quest'anno le tracce della prima prova di italiano sono arrivate negli istituti a mezzo informatico, con una password di sblocco per la consultazione delle stesse.
Eccole nel dettaglio, suddivise per tematica e tipologia.

- analisi del testo: Versicoli quasi ecologici, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni

- saggio breve/articolo di giornale: La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura. Gli studenti hanno a disposizione alcuni materiali. Opere letterarie: Giacomo Leopardi con le sue Operette Morali, Tutte le poesie di Eugenio Montale, Poesie di Giovanni Pascoli e le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo. Quadri: Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi di William Turner e Idillio primaverile di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

- tema di attualità: Robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro. I materiali di partenza: una citazione di Edoardo Boncinelli - "Per migliorarci serve una mutazione" - e un articolo di Enrico Marro, pubblicato su Il Sole 24 Ore "Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano"

- tema storico: "Il miracolo economico italiano" con citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi - saggio storico-politico: Disastri e ricostruzione

Secondo le nostre previsioni, la più gettonata sarà la traccia di attualità, dato l'interesse giovanile intorno alle tecnologie, al futuro e al mondo del lavoro.
Sono 6 le ore a disposizione degli studenti per lo svolgimento della traccia prescelta.

Domani 22 giugno sarà la volta, invece, della seconda prova, diversa a seconda degli istituti e degli indirizzi specifici (QUI tutte le seconde prove per i maturandi nocesi), mentre il quizzone si svolgerà lunedì 26 giugno. Gli orali chiuderanno poi la Maturità 2017.
In bocca al lupo a tutti i maturandi e da Noci24 l'augurio di vivere a pieno e con passione questo bellissima esperienza di vita.

06 21 maturità 2017 liceo da vinci 4

06 21 maturità 2017 liceo da vinci noci 1

06 21 maturità 2017 liceo da vinci noci 2

06 21 maturità 2017 liceo da vinci noci 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA