Conclusa la 18a edizione dell'Oratorio Don Bosco

08 05 sagrafinaleoratoriodonbosco2NOCI (Bari) – Si rinconferma il grande successo dell'Oratorio Don Bosco, che con oltre 100 iscritti ha concluso, lo scorso 4 agosto, la sua 18a edizione presso la storica sede del Centro Tinelli.

La sagra finale dell’associazione Don Bosco ha chiuso per il 18esimo anno consecutivo l’importante realtà dell’oratorio Don Bosco, che ormai da quasi un ventennio interviene nell’educazione e nella vita dei bambini che scelgono di trascorrere l’estate all'insegna della condivisione senza dimenticare l'ambito religioso a cui fanno riferimento.

L’evento conclusivo ha visto il coinvolgimento di tutti i ragazzi che svolgono con tenacia e passione il difficile compito di animatori, i bambini definibili come l’anima dell’Oratorio ed infine i genitori, per un primo momento di preghiera avvenuto con la Celebrazione Eucaristica tenuta da Padre Ettore Marangi. Docente universitario e missionario a Nairobi, Padre Ettore ha meravigliato il pubblico con la sua omelia e con la sua idea rivoluzionaria di Chiesa. 

Successivamente, durante la seconda parte della sagra si è dato spazio ai bambini, che insieme ai propri animatori si sono avventurati in una magica missione. Come ha avuto modo di spiegare brevemente Lorenzo Intini, componente del direttivo dell’Associazione Don Bosco, “ i bambini hanno avuto modo durante questo mese di affrontare alcune importanti missioni come vestirsi con quello che gli era stato consegnato, bere, mangiare, socializzare cercando durante il mercato cittadino di conoscere più gente possibile e dormire. Per concludere quindi anche lo spettacolo è stato uno splendido viaggio tra le varie tribù che sono ancora attive per il mondo.”

08 05 sagrafinaleoratoriodonbosco3Lo spettacolo, intitolato "Siamo tutti una tribù", infatti, è stato un vero viaggio fatto dai tre protagonisti con in mano il libro “ Il Giro del mondo in 80 giorni”. Sei le tribà in cui si sono imbattuti : Watussi, Apache, Maori, Pigmei, Nenet e Korowai, interpretate con dei piccoli balli da ogni gruppo di bambini. 

La festa si è conclusa nel campetto sportivo con momenti di convivialità e musica. 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA