FESTA DEI POPOLI "Sotto lo stesso cielo"

Domenica 30 agosto 2009 dalle ore 18:00 alle ore 24:00 - Noci (Ba) parco giochi via T. Siciliani


festa-dei-popoli-manifestoNOCI (Bari) - Con questo primo esperimento di Festa dei Popoli, quale rappresentazione di un momento d'amicizia festosa, l'associazione di Promozione Sociale "Arcipelago Meridiano intende promuovere un'occasione di scambio e di contatto con le culture "altre" presenti sul nostro territorio, grazie alla quale immigrati residenti a Noci potranno manifestare al pubblico alcuni aspetti peculiari delle loro tradizioni musicali, ricreative e culinarie.
La " Festa dei Popoli " nasce dall'esigenza di diffondere e trasmettere i valori di apertura e solidarietà che caratterizzano l'ideale dell'associazione, nella convinzione che si tratta di un'esperienza umana prima che culturale e che può essere utile per diffondere uno stile di dialogo e diffusione della pace, oltre che di accoglienza intelligente e critica.


Vuole essere uno strumento per avvicinare la cittadinanza alle realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, nei posti di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra cittadina.
L'impostazione della festa favorirà l'autonoma espressione dei popoli di varie culture con l'opportunità di presentare liberamente le proprie tradizioni e sarà resa particolarmente "speciale" dalla presentazione dei piatti più importanti delle diverse culture gastronomiche.
Negli stands appositamente allestiti le comunità esporranno i propri prodotti, simboli dell'artigianato, foto, musica e immagini dei propri paesi, cibi e ricette della cucina nazionale.

PROGRAMMA:


Ore 18:00 apertura degli stand, accoglienza, visita agli stand, animazione per i più piccoli
Dalle ore 19:00 degustazione piatti etnici
• Musica dal vivo dei gruppi musicali "u Munacidde", "Rosy la Mouche" e Forbidden Date

Durante la Festa saranno presenti:
Stand del commercio equo e solidale a cura dell'associazione Ombelico del Mondo; stand delle comunità: tunisina, albanese,rumena, georgiana, brasiliana, croata e ucraina; stand di gastronomia con prodotti tipici e biologici; mostre fotografiche di progetti di cooperazione internazionale; animazione per i più piccoli a cura di "simpatiche canaglie"; servizio d'ordine e d'emergenza a cura dell'associazione San Pio.


L'ingresso sarà aperto a tutti.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA