Successo per la prima edizione della Festa dei Popoli

stand-Tunisia-festa-dei-popoli-nociNOCI (Bari) - Mentre il governo italiano respinge barconi carichi di clandestini verso la Libia salvo poi partecipare alla inaugurazione nello stato africano dei lavori di un'autostrada (una delle opere pubbliche più imponenti della Libia che saranno costruite con soldi italiani quali riparazioni concordate per il colonialismo italiano di primo Novecento), a Noci la Festa dei Popoli riscuote successo e ammirazione.

 

La manifestazione, al suo esordio quest'anno svoltasi presso il Parco Giochi di via T. Siciliani, fortemente voluta ed organizzata dall'associazione Arcipelago Meridiano che, tra mille difficoltà, è riuscita nell'intento di esporre al pubblico nocese la cultura e le tradizioni di altri paesi posti fuori dall'Unione Europea. La suddetta si inserisce nel progetto già lanciato da qualche mese e ben più ampio sul tema dell'integrazione e degli immigrati giunti in Italia da diversi Paesi extracomunitari. Obiettivo della festa infatti è proprio quello di far conoscere ai cittadini nocesi le diverse comunità di immigrati che si sono stanziati in pianta stabile nella città dei tre campanili.

stand-Georgia-festa-dei-popoli-noci
Così è stato facile trovare nel parco giochi stands organizzati che parlavano di Tunisia (foto in alto a sinistra), Georgia (foto a sinistra), Ucraina, Brasile e Spagna unico stand europeo. Difficile è stato l'accomodamento per la comunità albanese, fiorente in città, ma diffidente per alcuni aspetti che l'hanno portata a non presentarsi alla festa. Ci si augura comunque che possa partecipare ad una eventuale prossima edizione. Negli stands cordialità e cortesia l'hanno fatta da padrone con i "forestieri" pronti ad illustrare bellezze e caratteristiche delle proprie città natie e aneddoti circa la storia delle proprie origini. Il tutto si è amalgamato perfettamente con la tradizione culinaria, prodotti tipici ed alimenti etnici delle regioni di provenienza. Grazie alla collaborazione dell'associazione San Pio che ha garantito l'ordine e la sicurezza all'interno del parco durante l'avvenimento, non sono mancati momenti ludici destinato al pubblico dei più piccoli. Con le Simpatiche Canaglie i bambini (di tutto il mondo) hanno potuto divertirsi attraverso palloncini nelle svariate forme e colorando un lenzuolo bianco messo a disposizione dell'associazione con le proprie mani o pennelli. Per concludere, serata dedicata alla musica grazie ad un concerto in cui sono intervenute le bands nocesi Rosy la Mouche e Forbidden End, e il gruppo gravinese U Munacidde specializzato nella musica popolare pugliese. L'affluenza dei visitatori e l'atmosfera festosa che si respirava durante la serata hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa.

Alcuni stands e momenti della Festa dei Popoli 2009 organizzata dall'associazione Arcipelago Meridiano

Lo stand della Spagna
stand-Spagna-festa-dei-popoli-noci
Lo stand dell'Ucraina
stand-Ucraina-festa-dei-popoli-noci
Lo stand di animazione per bambini delle "Simpatiche Canaglie"
stand-simpatiche-canaglie-festa-dei-popoli-noci
Il concerto del gruppo "U Munacidd" di Gravina in Puglia
concerto-Munacidde-festa-dei-popoli-noci
Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA