"Io, corro a modo mio!": alla Positano si parla di disabilità

12 05 Iocorro a modo mioNOCI (Bari) – Il 3 dicembre scorso si è celebrata in tutto il mondo la “Giornata mondiale della disabilità”. L’istituto comprensivo secondo circolo “Gallo-Positano” di Noci, in collaborazione con l’Associazione dei genitori “Gallo-Positano”, ha voluto organizzare una giornata per sensibilizzare la scuola a questa tematica.

Lunedì 4 dicembre gli alunni delle classi seconde A-B-C e delle classi quinte B-C della Positano hanno così partecipato a una giornata dal titolo “Io, corro a modo mio!” che vedeva come tema principale la disabilità. In prima mattinata, presso l’aula magna dell’istituto, si è svolta una rappresentazione teatrale a cura della compagnia “IMAGO-I DANZATTORI” dal titolo “Io, corro a modo mio!”. Con la regia e i testi di Silvia Mastrangelo, gli attori Elisabetta Lenoci e Vittorio Goffredo hanno interpretato un adattamento teatrale del film “Forrest Gump”, ripercorrendo alcuni dei momenti più importanti della storia di Forrest, personaggio dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma. Diversi spunti sono stati lanciati nello corso della rappresentazione teatrale. I bambini, coinvolti dagli attori e dalla regista, non hanno esitato a esprimere le loro impressioni emerse in seguito alla visione delle spettacolo.

Dopo i saluti e i ringraziamenti della dirigente Lenella Breveglieri, i bambini sono stati coinvolti dapprima in una caccia al tesoro e poi in un laboratorio creativo.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA