L'Istituto Agherbino alla Maker Faire: bella avventura

12 15 agherbinoNOCI (Bari) - Si è conclusa con successo l’esperienza che ha portato l’Istituto Agherbino, unico della provincia di Bari, alla fiera dell’innovazione più importante d’Europa. Circa 100.000 presenze in tre giorni: un successo addirittura più ampio dell’edizione di New York. Un salto di qualità in questa quinta edizione, reso possibile dalle tante attrazioni e dalla varietà dei temi trattati.

12 15 agherbino2La Maker Faire infatti non è una semplice mostra di invenzioni, ma un luogo di incontro per studenti, docenti, innovatori, laboratori di ricerca, università ed aziende. Il risultato può essere illustrato con i numeri della fiera: 100.000 metri quadri di superficie espositiva, 7 padiglioni divisi per temi, 750 progetti esposti fra le centinaia di stand, 55 scuole provenienti da tutta Italia, 28 università da tutto il mondo, 40 paesi di provenienza degli artigiani digitali che hanno partecipato alla “Call for Makers”. In questa realtà internazionale si sono mossi con disinvoltura e sicurezza i quattro studenti  Giuseppe Degiorgio, Alessandro Ignisci, Giuseppe Plantone, Gianluca Tria, dell’indirizzo elettronico del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica della sede di Noci e l’ex studente Giancarlo Panaro, accompagnati dal promotore dell’iniziativa prof. Montanaro e dalla prof.ssa Menga.

Sono stati tantissimi i visitatori del nostro stand: studenti, bambini, curiosi più o meno esperti. Molti si sono complimentati con la scuola per l’originalità dei progetti presentati e con i ragazzi per la professionalità e la competenza con la quale sono stati esposti e descritti. Grande interesse ha suscitato la macchina CNC ribattezzata “Plotter di Leonardo”, interamente costruita in legno da Giancarlo Panaro. Lo strumento musicale No Touch invece ha colpito soprattutto la curiosità dei più piccoli, i quali hanno anche offerto spunti per arricchire il progetto con nuove funzioni. Tanta fatica durante i quattro giorni di permanenza, ma anche tanta soddisfazione per la fantastica esperienza che ha portato visibilità al nostro Istituto. Un grazie a tutti coloro che a scuola hanno fatto squadra per rendere possibile la partecipazione alla mostra.

12 15 agherbino3

Infine un ringraziamento alla dott.ssa Alessandra Nutta, responsabile per l’ente organizzatore, per la cordiale disponibilità e l’eccellente ospitalità nella struttura alberghiera. L’auspicio conclusivo è quello di ripetere la coinvolgente esperienza di quest’anno nella prossima edizione!

Prof. Angelo Montanaro

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA