Progetto “Allenarsi per il Futuro” negli istituti superiori di Noci

01 11 agherbinoNOCI (Bari) - Doppia tappa lunedì 8 gennaio 2018 a Noci, presso l'IISS "Agherbino" ed il liceo "Leonardo da Vinci" di “Allenarsi per il futuro”, il percorso di orientamento consapevole promosso da Bosch e Randstad.

Prima tappa del 2018 all’Agherbino di Noci. L’auditorium gremito, presenti tutte le classi del triennio.  Curiosi, attenti, interessati, i ragazzi hanno seguito le comunicazioni dei diversi relatori attraverso il percorso tracciato da tre concetti chiave: combattere la disoccupazione giovanile, valorizzare i talenti personali, impegnarsi, impegnarsi, impegnarsi.

Protagonista dell’incontro è stata la fuoriclasse dello sport Daniela Masseroni, campionessa olimpionica di ginnastica ritmica. Attraverso il racconto della sua esperienza e utilizzando lo sport come metafora di vita, l’ atleta ha argomentato sull'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini  "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo personale.  Ha parlato anche del grande valore del lavoro di squadra e del senso di responsabilità; ha infine suggerito di considerare la sconfitta e il successo come risorse da utilizzare per rimotivarsi.

“Puntate sempre all’obiettivo, anche nei momenti in cui esso sembra offuscato” dice la Masseroni. “Interessatevi a tutto, imparate il più possibile, coltivate tanti interessi, imparate le lingue. Se si è preparati si può governare la complessità ” aggiunge l’ing. Nicola Intini, il manager Bosch che guidava la squadra e ha presentato il proprio percorso di vita personale e professionale. La dott.ssa Lacasella, per la Randstad ha inoltre illustrato le risorse di cui si può disporre per creare una connessione -“un match” – tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, tra bisogni della società e potenzialità dei giovani.

01 11 liceoSeconda tappa al liceo "Leonardo Da Vinci", accolti dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Rosa Roberto, i tre formatori hanno dialogato con gli studenti delle terze e quarte classi per promuovere la valorizzazione delle competenze e puntare al successo, nonostante e grazie anche ai possibili fallimenti. Unico obiettivo: fiducia in se stessi ed impegno costante.

L'evento rientra in un più ampio progetto di orientamento e alternanza scuola - lavoro, dedicato a studenti delle scuole superiori e università di tutta Italia, voluto e finanziato da Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi,  e Randstad, agenzia che si occupa di conoscere le esigenze del mercato e di unire le aspettative di chi cerca e di chi offre lavoro.

01 11 liceo 2

 

01 11 liceo 3

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA