Puglia Trek&Food, un viaggio alla scoperta delle bellezze della Puglia

02 11pugliatrek6food6NOCI (Bari) - Amore per la terra e studio del territorio. Conoscenza, promozione e valorizzazione ma soprattutto scoperta. Questo, e molto altro, è Puglia Trek&Food, azienda, ma soprattutto realtà autentica, che da circa un anno cammina lungo il tacco dello stivale per conoscerlo passo passo grazie all'organizzazione di singolari escursioni. Trekking e ricerca esclusiva dei migliori prodotti enogastronomici del luogo prescelto sono le principali proposte esperienziali suggerite da un comitato organizzatore esclusivo e molto appassionato.


02 11pugliatrek6food4A Orazio Sansonetti (in foto a sinistra), architetto e nocese doc, abbiamo riposto le nostre principali curiosità per conoscere il meglio della nuova realtà che tanto ha da dare alla nostra comunità. Puglia Trek&Food ha già vinto il bando regionale InPuglia365 (arrivando quinta su 455 proposte di progetti con attività gratuite svolte nei mesi di Novembre e dicembre scorsi) e sta cominciando a fare rete con i diversi enti locali.

Puglia Trek&Food, conosciamola meglio. Quando e come è nata questa realtà, Orazio? Chi ha avuto questa intuizione? Sappiamo dell'esistenza al suo interno di figure qualificate quali un architetto paesaggista, un archeologo, uno speleologo e uno studioso di aspetti storici della Puglia. Chi sono?

Puglia Trek&Food è nata grazie al mio desiderio di promuovere e fruire delle bellezze dei territori attraverso attività legate all'aspetto turistico. La figura qualificata nei diversi ambiti cui fai riferimento sono io. Puglia Trek&Food è un marketplace di servizi, di esperienze turistiche, specializzato nell'incoming per la Puglia. Le offerte, per singoli o per gruppi, sono rivolte sia al cittadino pugliese sia al viaggiatore di passaggio.

02 11pugliatrek6food3Escursionismo e cultura gastronomica locale. Perché questo connubio?

Puglia Trek&Food nasce dalla vocazione di promuovere, valorizzare la Puglia di esaltarne le eccellenze territoriali, miscelando l'ampia varietà di risorse paesaggistiche, culturali, artistiche, enogastronomiche. Il fine è quello di rafforzarne l'immagine incrementando la visibilità della regione, diversificare l'offerta turistica proponendo una destagionalizzazione del prodotto grazie alla segmentazione innovativa delle nostre offerte esperienziali.

Come nascono le vostre escursioni? Come scegliete le vostre destinazioni?

Innovare l'Esperienza turistica, vuol dire concepire il viaggio in una nuova accezione: significa ascoltare e interpretare le esigenze del "viaggiatore", essere capaci di offrire emozioni, storie uniche, poter fruire visivamente e materialmente di sensazioni autentiche e personali, creare interazione tra culture, vuol dire esplorazione di un territorio a 360°. L' attenzione è rivolta alla ricerca della qualità e alla cura del particolare. È incentrato sul "viaggiatore" non più inteso semplicemente come "spettatore passivo", bensì come "attore" autentico e attivo.

Descrivici un'escursione tipo…

Durante le nostre escursioni proponiamo emozioni uniche con veri e propri concept esperienziali. Non semplici viaggi ma vere e proprie "esperienze": uniche, ricercate, ricche di sensazioni autentiche, appositamente studiate per le vostre specifiche esigenze. Dai weekend per scoprire i tesori naturalistici della Puglia ai "cammini gastronomici" in cui la natura incontra l'eredità della storia. Dai trekking più suggestivi in Valle d'Itria fino ad arrivare alle mete marine, per scoprire un paradiso inatteso ed ancora incontaminato.

Prossima tappa? 

Domenica 18 febbraio vi invitiamo a trascorrere una mattinata nel cuore verde della Selva di Fasano dove percorreremo il fianco e l'alveo di ben DUE GRAVINE per poi farvi conoscere, visitare ed esplorare in tutta sicurezza delle cavità di origine carsica utilizzate in passato come caverne riparo. Il trekking proseguirà tra i più bei sentieri segnalati dalla "Murgia dei Trulli": i panorami saranno mozzafiato e profondi poiché vedremo la zona della Selva di Fasano sia dall'alto con il suo minareto che svetta, sia dal basso. Tutte le altre escursioni, come per nostra prassi, si svolgeranno settimanalmente: basta seguire gli eventi organizzati e pubblicati sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito www.pugliatrekefood.it (adesso in manutenzione).

02 11pugliatrek6food2

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA