Artisti di... versi insieme per l' autismo: la bellezza della diversità

04 23 artisti di versi insieme autismo 1NOCI (Bari) - L’ arte come strumento di espressione interiore e di superamento dei propri limiti: questo il messaggio di “Artisti di… versi - Insieme per l’ autismo”, la giornata di sensibilizzazione organizzata dal’ associazione culturale Vivere D’ Arte eventi in collaborazione con l’ Associazione Genitori Autismo Puglia. Il chiostro delle Clarisse, dalle 10:00 alle 20:00 di sabato 21 aprile è stato adornato di letture, musica e opere d’arte con l’ obiettivo di mettere in risalto ciò che ci accomuna e che ci rende speciali.

Tutti speciali, infatti, i ragazzi degli istituti scolastici di Noci, Giovinazzo, Turi e Monopoli che hanno realizzato le opere esposte sabato scorso04 23 04 23 artisti di versi insieme autismo 2 presso il chiostro in Via Porta Putignano. Autistici o non, non vi è alcuna differenza: tutti sono stati accomunati dall’ espressione artistica in un percorso di conoscenza della diversità e di apprezzamento della stessa. Disegni, acrostici, collage, fotografie e quadri a comporre la mostra che ha raccontato le passioni e gli affetti degli autori: i compagni di classe si sono uniti e, ad esempio, hanno imparato dal loro amico autistico i nomi dei dinosauri e l’ alfabeto russo, appreso solamente grazie ad un cartone animato. Tra i colori e l’ hashtag #specialecome, il pubblico è potuto entrare nella vita di questi ragazzi, cogliendone le peculiarità e la grande forza. Come quella di Nicolò, che ha rappresentato su una grande tela la propria passione per il basket e per l’arte, quest' ultima ben testimoniata da altre tele ed elaborati realizzati presso il liceo artistico “Luigi Russo” di Monopoli.

La giornata di sensibilizzazione ha, inoltre, avuto lo scopo di far conoscere sul territorio l’ associazione “G. A. P. - Genitori Autismo Puglia O.N.L.U.S”, organizzazione no-profit che da parecchi anni lavora per creare una rete sociale con il fine di diffondere, far conoscere e rendere immediatamente accessibile il metodo A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) a tutte le famiglie che ne hanno necessità. Per fare ciò, dunque, terapisti e analisti seguono l’ associazione per creare percorsi di formazione, autoformazione e supporto tecnico e specialistico e di aggiornamento per educatori, genitori e insegnanti. Fine ultimo, quindi, abbattere le barriere di tipo economico per far sì che anche i nuclei famigliari meno abbienti possano accedere alle terapie previste da tale metodo, spesso costoso e poco conosciuto.

04 23 04 23 artisti di versi insieme autismo 3

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA