Rad.ON OFF: il progetto di sicurezza coinvolge anche le scuole

05 10 radonoff primo evento formativo scuole 2NOCI (Bari) – Il progetto di sicurezza “radON.off” arriverà nei prossimi mesi nelle scuole di ogni ordine e grado appartenenti agli Istituti Comprensivi “Gallo-Positano” e “Cappuccini-Pascoli”.

radON.off, il progetto che promuove la sicurezza nei luoghi di lavoro e negli edifici civili, in particolare prevede un piano di monitoraggio e sensibilizzazione sui rischi dettati dal Radon.

Lo scorso 8 maggio, presso l’auditorium “Abbado” della Istituto Scolastico Gallo, si è tenuto il primo dei due eventi formativi rivolti ai genitori, alle insegnanti e ai collaboratori scolastici di entrambi gli Istituti Comprensivi della città di Noci.  L’ingegner Dragone, referente del progetto ideato da C.M.G. srl, ha inaugurato la serata spiegando ai presenti l’importanza di educare i bambini, attori principali del futuro, sulla sicurezza sui posti di lavoro e in questo caso sulla possibilità di mantenere salubri i luoghi frequentati quotidianamente.

La parola è poi passata all’ingegner Loredana Nardulli, che ha spiegato tutti i rischi riguardanti la salute umana derivante da un’elevata concentrazione degli isotopi del gas naturale, radon. Attraverso un’attenta analisi, l’ingegner Nardulli ha esposto la problematica esistente: “Il gas Radon è un gas incolore e inodore, per tanto è difficile percepire la sua presenza e la sua concentrazione nei luoghi in cui viviamo. Ad oggi è stata dimostrata una stretta correlazione tra l’insorgenza dei tumori ai polmoni e l’esposizione a questo gas.”

05 10 radonoff primo evento formativo scuole 1Grazie al comune di Noci e ad altri enti privati, il progetto che coinvolgerà le classi degli istituti sarà articolato in varie fasi : la prima è la distribuzione dell’opuscolo informativo realizzato interamente dall’illustratrice Adriana Iannucci dal titolo “Il meraviglioso viaggio di Geolinda” e la seconda fase di installazione del dosimetro passivo, per ottenere una misurazione semestrale della quantità di Radon presente nell’area monitorata.

A concludere l’evento Marta Dongiovanni, presidente dell’associazione dei genitori del compresivo Gallo-Positano, che ha ringraziato i presenti per gli interventi e la partecipazione.  Infine, in modo del tutto simbolico l’ingegner Dragone e Nardulli hanno consegnato ad alcune insegnanti presenti, dei kit “radON.off”.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA