Oratorio Don Bosco: una sagra all'insegna dell'amicizia

07 23oratoriodonboscoNOCI (Bari) – Non un contenitore estivo dove parcheggiare i bambini durante le vacanze estive in attesa che le scuole ricomincino, non un “passatempo” delle vacanze, ma una vera e propria alternativa sociale e religiosa in grado di far crescere le giovani generazioni alla scoperta di importanti valori come la condivisione e la solidarietà. O dell’amicizia, per esempio, tema cui quest’anno ci si è ispirati per vivere l’edizione 2018 dell’oratorio.

Stiamo parlando del grande appuntamento dell’associazione Don Bosco Noci che da vent’anni cerca di riproporre momenti di comunità con i ragazzi di Noci, nello storico contesto del Centro Tinelli. In questo luogo, lo scorso venerdì 20 luglio, è stato organizzato una tradizionale sagra che ha visto i bambini mettere in scena i risultati di un percorso di riflessione intrapreso durante le ultime settimane, intorno al tema “amicizia”.

Cercando di riflettere sul suo valore, e soprattutto coltivandola, gli oltre 100 ragazzi, divisi in cinque gruppi (celestini, stelle, luna, acqua e fuoco) hanno interpretato balli canti ed esibizioni tratti da fiabe, favole e cartoni animati fra cui i Puffi, Cenerentola, Peter pan e Mary Poppins. Con il “la” dato dall’inno a Don Giovanni Bosco e con i molteplici spunti legati alla letteratura, il cinema e tanto altro ci si è immersi in una serata dedicata allo svago ed il divertimento. Un ventennale che si sta concludendo nel migliore dei modi, con parenti, educatori e…amici!

07 23sagradonbosco

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA