Quattro studenti del “Da Vinci – Agherbino” nello stand MIUR del JOB&Orienta di Verona

11 30 jobOrientaNOCI (Bari) - Sono quattro gli studenti del “Da Vinci – Agherbino” che stanno partecipando al JOB&Orienta Formazione per docenti e novità didattiche Fiera di Verona nei giorni del 29 – 30 novembre – 1 dicembre 2018. Stella Di Lauro, Michele Portincasa, Giusy Colucci e Davide Mastrangelo sono i quattro alunni, in rappresentanza del Professionale Agherbino, accompagnati in questa importante esperienza dal prof. Domenico Leone.

Nel corso del JOB&Orienta gli studenti esporranno all’interno dello stand MIUR i manufatti realizzati nel corso dell’alternanza scuola-lavoro: una mano robotica con Arduino UNO; un giunto rigido ad innesto manuale; un progetto con Arduino UNO; un abito e cortini da sera; book grafici. Il nostro istituto è stato selezionato dal MIUR fra le eccellenze scolastiche regionali per la partecipazione al JOB&Orienta.

Settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Gli studenti del quinto anno del settore elettrico hanno realizzato un processo automatizzato che consente all’operatore di azionare una mano robotica (cibernetica) mediante touch screen per spostamenti di oggetti. Inoltre, gli studenti della quinta classe del settore meccanico hanno realizzato con macchine utensili (tornio e fresa) un giunto rigido ad innesto manuale. Infine, per quanto concerne il settore elettronico è stato elaborato un progetto (con Arduino UNO) di un pannello fotovoltaico con inseguimento solare. In questo progetto mediante il segnale analogico di due fotoresistenze, che viene inviato ad arduino, si ha l’orientamento automatico del pannello fotovoltaico, effettuato mediante un servomotore comandato da un segnane PWM inviato da arduino.

Servizi commerciali.

Il grafico pubblicitario ha svolto durante le ore di alternanza attività formative presso studi di grafica, acquisendo nuove tecniche nel campo della comunicazione visiva e fotografica nonché in quello dell’incisione. Gli studenti, grazie alle tecniche acquisite, hanno realizzato elaborazioni grafiche e nuove tecniche di impaginazione con grafica vettoriale.

Produzioni Industriali e Artigianali.

Nel settore Abbigliamento e Moda gli studenti hanno svolto la loro attività di alternanza scuola-lavoro presso aziende e laboratori artigianali. I processi formativi attuati nel percorso di alternanza scuola lavoro hanno migliorato le capacità creative e pratiche degli studenti.

 

Redazione di Istituto

IIS “L. da Vinci – Agherbino”

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA