Progetto PON per agli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1° grado

01 11 ponNOCI (Bari) - Nuovi corsi P.O.N. (annualità 2018-2019) all’Istituto Comprensivo “PASCOLI” - 1° CIRCOLONuovi corsi P.O.N. (annualità 2018-2019) all’Istituto Comprensivo “PASCOLI” - 1° CIRCOLODIDATTICO “CAPPUCCINI” di Noci.

L’Istituto ha infatti avviato, a partire da fine novembre 2018, “Orientandoci...per il futuro”, progettofinanziato con Fondi Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE) Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6Il progetto, nel suo complesso, intende offrire agli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1°grado percorsi diversificati mirati a supportare il processo della conoscenza di sé, aiutare gli alunni arealizzare una scelta consapevole circa il percorso formativo successivo, fornire informazioni specifiche edettagliate sulle varie opportunità formative e sugli impegni che il successivo percorso comporta,accompagnare-indirizzare gli studenti e le famiglie a scelte consapevoli (aiutandoli ad uscire da queglistereotipi che spesso influenzano le decisioni in merito al prosieguo degli studi) e combattere il fenomenodella dispersione scolastica e della frammentazione del percorso formativo.Nello specifico sono stati già attivati due percorsi di orientamento “La patente multimediale” e“Imparare...sperimentando” presso l’IIS “Da Vinci – Agherbino”, in modo da avviare i ragazzi allaconoscenza di percorsi formativi strettamente affini agli indirizzi scolastici degli Istituti di secondo gradopresenti sul territorio.A gennaio, saranno invece avviati i moduli “Conosci te stesso” e “Conosci te stesso 2”: il primo rivoltoagli studenti del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado e l’altro agli studenti del secondo anno.Esperti nell’orientamento scolastico guideranno gli studenti nella scelta del successivo percorsodi studi attraverso la conduzione di attività con finalità orientative e di diagnosi delle competenze e dellemotivazioni, mettendo in relazione capacità, inclinazioni e desideri del singolo con il sistemaformativo e l’andamento del mercato del lavoro.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA