Gli Open Day degli istituti nocesi: al via le iscrizioni per il nuovo anno

01 12 OPEN DAY SCUOLE DI NOCI 2019 3NOCI (Bari) - E’ tempo di Open Day per gli istituti scolastici della nostra cittadina. Come ogni anno, dal 7 gennaio al 31 gennaio, è possibile procedere tramite il sito Miur, all’iscrizione online per tutte le scuole presenti sul territorio italiano, siano esse statali o paritarie.

Solo gli studenti che dovranno frequentare classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dovranno necessariamente indicare la propria preferenza.
Anche le scuole nocesi hanno aperto le porte delle proprie classi per accogliere nuovi studenti curiosi, ognuno a modo suo.
01 12 OPEN DAY SCUOLE DI NOCI 2019 4Originale l’idea avuta quest’anno dal primo circolo di Noci, l’Istituto Comprensivo Pascoli-Cappuccini, che ha ben pensato di rendere i giovanissimi studenti autori delle proprie future scelte. Per tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole elementari, è stato ideato un progetto di continuità dal titolo “Doniamoci una regola”. Una serie di incontri mirati a conoscere quello che nei prossimi mesi gli studenti dovranno imparare e studiare. Già lo scorso 11 gennaio i ragazzi hanno potuto, attraverso percorsi educativi sulla legalità, sull’educazione alimentare, alla salute e stradale, toccare da vicino questa nuova realtà. Ma mentre i più grandi si faranno portavoce delle proprie sensazioni ricevute alle proprie famiglie, per i genitori dei più piccoli, invece, sarà possibile visitare i plessi dell’infanzia tutti i giorni della settimana dalle 11 alle 12.

01 12 OPEN DAY SCUOLE DI NOCI 2019 1Il secondo circolo l’Istituto comprensivo Gallo-Positano invece ha programmato delle giornate open-day rivolte a genitori e alunni che puntano a :*presentare l’offerta formativa della scuola ( questo incontro avverrà il prossimo 12 gennaio dalle 9 alle 11 presso le scuole interessate);presentare l’offerta formativa dell’indirizzo musicale come avvenuto il 10 gennaio ( dove i ragazzi hanno potuto conoscere docenti di strumenti e i ragazzi che hanno già intrapreso questo indirizzo) ed infine realizzare dei laboratori di lettura e dei giochi di comunità, come accadrà il prossimo 16 e 19 gennaio.

01 12 OPEN DAY SCUOLE DI NOCI 2019 2

L’IIS “Da Vinci- Agherbino” invece ha previsto alcuni incontri mirati a tutti i ragazzi nocesi e dei paesi limitrofi, il 13, 20 e 27 gennaio dalle 9.30 alle 12.30, mentre sabato 19 gennaio dalle 16 alle 19. Tutte le sedi saranno aperte e sarà possibile incontrare docenti e studenti per ascoltare da vicino la loro esperienze.
Si potrà scegliere fra il liceo ad indirizzo scientifico, il liceo delle scienze umane e il liceo economico sociale. L’istituto professionale offre corsi come quello elettronico, aziendale ed abbigliamento e moda nella sede di Noci, mentre a Putignano vi sono gli indirizzi di grafico pubblicitario, meccanico ed elettrico.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA